Pulizie tecnologiche

Un aspirapolvere robot? O un robot da cucina in grado anche di cuocere le pietanze? Ecco alcune idee regalo per la casa e la famiglia.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Se cucinare può essere una passione di certo non lo è ramazzare i pavimenti o fregare i vetri. Chi non si può permettere una colf lo deve fare, ma grazie alle nuove tecnologie non è detto che ci si debba impegnare in prima persona. Anzi, da tempo ci sono in circolazione soluzioni autonome o semi autonome per la pulizia, più o meno conosciute. 

Partiamo con il nome più celebre: iRobot, che da anni ormai è in prima fila nella produzione di sistemi di pulizia. In commercio ci sono diversi modelli - alcuni anche datati che offrono meno funzioni ma costano anche molto meno. L'attuale top di gamma è il Roomba 780, che aspira particelle di polvere fino a 0,3 micron di diametro, ha un sistema anti-ingarbugliamento che gli permette di passare sulle frange lunghe dei tappeti senza impigliarsi e il sistema Soft-Touch che lo fa rallentare in prossimità di un ostacolo in modo da sfiorarlo delicatamente. Riconosce le pareti e le scale, ha in dotazione una nuova batteria che stando ai dati ufficiali dura il 50% in più rispetto a quella delle precedenti generazioni e un'interfaccia touch per le impostazioni, che contempla la programmazione dell'accensione fino a 7 volte a settimana. 

Dato che si tratta del top di gamma ha in dotazione 2 Virtual Wall Lighthouses per delimitare l'azione di Roomba alle stanze desiderate, il telecomando a infrarossi, e le prime spazzole di ricambio. Costa 649 euro di listino, ma online si trovano sconti anche di 100 euro.

iRobot Roomba 780

iRobot Roomba 780 iRobot Roomba 780

iRobot non pensa solo ad aspirare la polvere: la fortunate serie di iRobot comprende infatti anche una gamma di lavapavimenti. Il modello attualmente al top di gamma è lo Scooba 390, che sfrutta la stessa tecnologia iAdapt del Roomba, che prima aspira la polvere, poi stende l'acqua, quindi strofina e infine aspira l'acqua sporca per un risultato garantito. 

Per farvi trovare brutte sorprese evita i tappeti e con un "pieno" lava una superficie pari a 40 metri quadri, usando sempre e solo acqua pulita. In dotazione ha un Virtual Wall e il prezzo di listino è di 600 euro circa, si trova online attorno ai 480 euro.

iRobot Scooba 390 Robot Domestico Lavapavimenti

iRobot Scooba 390 Robot Domestico Lavapavimenti iRobot Scooba 390 Robot Domestico Lavapavimenti

Se passare i pavimenti è noioso, pulire i vetri è persino peggio. In Italia i robot lavavetri non sono ancora popolari come quelle per pavimenti, ma ci sono e funzionano. Una fra le migliori è la soluzione Imetec 8091 Ecovacs Winbot W710, che pulisce vetri con spessore minimo di 5 millimetri e di dimensioni minime di 45 centimetri di larghezza e 60 centimetri di altezza.

Pulisce 0,15 m/sec, è dotato di telecomando e per funzionare deve essere collegato alla corrente mediante il cavo da 3 metri a cui si aggiunge in dotazione una prolunga da 1,5 metri. Lavora seguendo una procedura in 3 fasi: pulisce con un panno frontale in microfibra usando il liquido lavavetri nel serbatoio da 100 ml, il tergivetro in gomma rimuove i residui liquidi, il panno posteriore (sempre in microfibra) asciuga perfettamente il vetro. Costa 349 euro, online si trovano offerte a 250 euro circa.   

Imetec 8091 Ecovacs Winbot W710 Robot Pulisci Vetri

Imetec 8091 Ecovacs Winbot W710 Robot Pulisci Vetri Imetec 8091 Ecovacs Winbot W710 Robot Pulisci Vetri

Restando all'interno della casa un'altra incombenza in cui la tecnologia può dare una mano è il bucato. Purtroppo nessuno ha ancora inventato la lavatrice che si carica da sola, ma Samsung con la Serie 9000 Crystal Blue ha fatto interessanti passi avanti rispetto ai modelli più tradizionali. Parliamo di un modello da 10 kg di carico, che ha la particolarità di poter essere controllato a distanza mediante smartphone. Basta scaricare l'app Smart Washer/Dryer da Google Play o App Store o l'app Smart Home da Google Play.

Samsung WW10H9400EW

Samsung WW10H9400EW
€ 1899,00Acquista

In ultimo, anche se siamo in inverno, se avete il giardino provate ad essere un po' lungimiranti. Non è difficile, basta pensare a tutte le volte che da maggio a settembre avete dovuto per forza tagliare l'erba anche se non ne avevate alcuna voglia, faceva troppo caldo o avevate mille cose più divertenti per impegnare il tempo libero. Dal prossimo anno potreste affidare questa incombenza al Bosch INDEGO Robot, un robot rasaerba adatto per giardini fino a 1000 m². 

Taglia il prato in modo sistematico seguendo linee parallele grazie al sistema di navigazione Logicut, quindi non vedrete inestetiche linee ondeggianti, la batteria gli permette di tagliare fino a 200 m² di prato con una carica, e quando finisce torna da solo a ricaricarsi alla stazione di partenza, che deve essere collegata ad una fonte di energia elettrica. Costa quasi 1500 euro, ma online si trova in sconto a 1200 euro circa, e per chi ha il prato potrebbe essere uno degli acquisti più azzeccati.

Bosch INDEGO Robot Rasaerba

Bosch INDEGO Robot Rasaerba Bosch INDEGO Robot Rasaerba