HaloGenies, addio alle lampadine bruciate della vostra auto

HaloGenies è un interessante prodotto realizzato da una startup tutta italiana che, evitando la bruciatura delle lampadine alogene dei fari dell’auto, fa risparmiare tempo e soldi. Ecco la nostra intervista a Roberto Caminiti, l’ingegnere che ha inventato il dispositivo.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Se possedete un’automobile dotata di fari alogeni, molto probabilmente vi sarà già capitato di dover andare dall’elettrauto per sostituire una lampadina bruciata. Forse anzi vi è capitato più di una volta, e la lampadina magari si è anche bruciata di notte, mettendo così a rischio la vostra sicurezza, senza contare il tempo sprecato nel recarvi dall’elettrauto stesso e i costi aggiuntivi da sostenere.

halogenies

Sono gli stessi problemi che ha dovuto affrontare per anni anche Roberto Caminiti, solo che lui è un ingegnere elettronico molto creativo, che alla fine ha analizzato e risolto il problema, creando così HaloGenies, una giovane startup che produce l’omonimo prodotto, un filtro elettronico che si posiziona tra faro e connessione elettrica e promette di risolvere per sempre il problema.

Di seguito trovate la nostra breve intervista, in cui Caminiti ci spiega la genesi e il funzionamento di questo interessante prodotto, in attesa dell'esito della campagna di crowdfunding su KickStarter.  

Come nasce l’idea di HaloGenies?

Team photo original

In famiglia abbiamo sempre sofferto del problema delle lampadine bruciate sulle nostre auto. Talvolta una lampadina durava alcuni mesi, ma a volte bastavano poche settimane e si doveva tornare dall’elettrauto. Di lampadine ne abbiamo provate moltissimi tipi, fino ai modelli più costosi, ma senza mai trovare una soluzione definitiva.

È stato allora che ho deciso di andare a fondo al problema per capire le ragioni del   deterioramento. Alcune auto non soffrono di questo problema, mentre altre sono delle vere e proprie distruttrici di lampadine.

Capiti i meccanismi fisici che stanno alla base di questo fenomeno, è nata l’idea di sviluppare un dispositivo per evitare la bruciatura. Dopo diversi tentativi e molti test ho sviluppato il “salva lampadina”, che ho inizialmente realizzato artigianalmente e installato sulle auto di famiglia.

Da allora però molte persone hanno continuato a chiedermi altri dispositivi, così alla fine ho deciso di ri-ingegnerizzare il prodotto, sotto il nome di HaloGenies.

Come funziona esattamente?

Team photo original

HG: Ci sono principalmente due fenomeni che portano alla drastica riduzione della vita utile della lampadina, e sono i seguenti:

1. Inrush current: Quando accendiamo i fari (specialmente d’inverno, alle basse temperature), le lampadine subiscono un forte shock dato da un picco di corrente che fluisce nel filamento. Questo fenomeno è chiamato in gergo “inrush current”. Halogenies risolve questo problema controllando la temperatura del filamento in tempo reale, preriscaldandolo per circa 400 millisecondi. Questo accorgimento evita lo shock all’accensione.

2. Overvoltage: Le lampadine sono progettate e costruite per essere alimentate a 12 V. In realtà però devono poter sostenere tensioni fino a 13.8 V senza bruciarsi. Gli impianti elettrici di alcune auto però talvolta eccedono questo limite, specialmente durante la fase di accensione, provocando la bruciatura della lampadina. HaloGenies filtra queste sovratensioni, garantendo alla lampadina un’alimentazione sempre corretta.

Quanto può far risparmiare mediamente in un anno, tenendo conto anche della necessità di ammortizzare il costo dell’oggetto stesso?

Team photo original

I vantaggi non sono solo economici: con HaloGenies si risparmia il tempo perso ogni volta dall’elettrauto e si aumenta la sicurezza in auto. Infatti se ci si brucia un faro di notte, possiamo essere scambiati per un motociclo, come succede in alcuni incidenti.

Se si dovesse guardare solo al vantaggio economico bisogna partire da quante lampadine la nostra auto brucia ogni anno. Per stabilirlo abbiamo eseguito un sondaggio su circa 95 persone, inclusi automobilisti e autisti di camion di vario tipo.

Le persone intervistate si sono divise in 2 grandi insiemi, il primo insieme non rileva questo problema, poichè la loro auto brucia una lampadina ogni anno o addirittura ogni 2 o 3.  Per questo primo insieme HaloGenies è inutile.

Il secondo insieme invece soffre di questo problema, dovendo sostituire spesso le lampadine degli anabbaglianti. Chiaramente questo secondo gruppo possiede quelle auto che hanno un impianto elettrico non perfettamente progettato, e che quindi è incline a sovratensioni. Qui dentro troviamo quasi tutti i camionisti intervistati. Per questo gruppo HaloGenies è fortemente consigliato, e la media di bruciatura lampadine è di 5.5 unità annue.

 

Una lampadina di media qualità costa circa 10 euro, a cui vanno poi aggiunti circa 5 euro per l'installazione. Sostituendone 5.5 all'anno si spenderebbero quindi 82.5 euro. Acquistando il nostro dispositivo, che costa 35 euro, il risparmio per il primo anno ammonterebbe quindi a 47.50 euro, mentre a partire dal secondo anno il risparmio salirebbe invece a 82.50 euro.

La compatibilità è universale o ci sono più varianti? Ci sono marche o modelli esclusi?

Team photo originalHaloGenies è prodotto in diverse varianti (H4, H7, etc.) per potersi adattare alle diverse versioni di lampadine commerciali. Ci sono alcuni vecchissimi standard esclusi, che praticamente non vengono più usati da decenni.

Nel caso si dovesse riscontrare una incompatibilità non prevista, si può comunque restituire il prodotto, con un rimborso del 100%.

HaloGenies è utile solo per chi ha i tradizionali fari alogeni o è utilizzabile anche da auto che usano lampadine di tipo diverso, ad esempio allo xenon, a LED o a matrice?

Team photo originalInstallare HaloGenies è necessario solo per veicoli equipaggiati con fari alogeni tradizionali che soffrono il problema delle lampadine bruciate.

I moderni fari LED, Xenon o a matrice non necessitano di tale circuito poiché sono già equipaggiati con un circuito per il controllo intelligente del corpo illuminante.

Gli HaloGenies hanno una vita media o durano virtualmente per sempre?

Team photo originalHaloGenies è costruito con componenti elettronici militari, per poter passare i test di temperatura. La vita media di tali dispositivi è allineata con quella dei circuiti elettronici in generale, quindi 30 anni.

Consigliamo quando si cambia auto di rimuoverli e di installarli sulla nuova auto, se equipaggiata con lampadine alogene.