Per installare gli hard disk bisogna smontare il coperchio e in drive CD.
Gli hard disk sono installati in uno spazio molto compatto, questo è il motivo per cui si consiglia di valutare se ha senso utilizzare dispositivi SCSI con il rispettivo controller.
Per questo motivo, sono state confrontate due configurazioni: da una parte, due hard disk serial-ATA della Segate (Barracuda 7200.7Plus, 160 GB) che permettono collegamenti semplici e sono facili da configurare; dall'altra parte, due hard disk SCSI della IBM (UltraStar 146Z10) ai quali abbiamo dovuto aggiungere un adattatore (SCA 80-pin on 68-pin SCSI).
L'eterno quesito se scegliere drive ATA o SCSI dipende dal tipo di utilizzo lavoro che dovrà effettuare il server. Il funzionamento di un server Web è molto differente da quello di un server che deve gestire grossi database. I drive SCSI sono molto più robusti, e sono costruiti per effettuare molti accessi continui, come nel caso dei database, senza compromettere la stabilità del sistema.
Comunque, anche i drives ATA di alta qualità offrono prestazioni elevate e una lunga vita, sempre che non siano utilizzati in maniera eccessiva. Il budget per la spesa è un altro punto che può influenzare la scelta: sarà molto semplice spendere più di 1000€ per acquistare una configurazione RAID 1 SCSI composta da due hard disk e da un controller.