Hawking: non lottate contro un robot, potreste perdere

Stephen Hawking intervistato da un comico irriverente. Il fisico vince la gara di battute grazie al suo humor pungente.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Stephen Hawking è stato ospite al programma comico Last Week Tonight intitolato "Great Minds: People Who Think Good" andato in onda sul canale statunitense HBO. L'ironia dell'astrofisico britannico è stata più pungente del solito, nonostante gli argomenti trattati, come il tempo immaginario e l'intelligenza artificiale, la vita extrerrestre, e la possibilità che Oliver avesse un appuntamento con l'attrice Charlize Theron.

John Oliver è un comico brillante e ci si aspettava che quella con Hawking uscisse come una delle interviste più divertenti della sua carriera. Così è stato, ma è il fisico britannico che ha tenuto banco a dispetto del suo ospite.

Stephen Hawking

"Tenuto conto che la maggior parte delle persone non potrà mai capire nulla del tuo lavoro, qual è la cosa che più di ogni altra desideri che le persone colgano"? Ha chiesto Oliver. Hawking ha risposto "il tempo immaginario". Di cosa parla? È un concetto che ha trattato nel best seller "Dal Big Bang ai buchi neri. Breve storia del tempo", che nonostante il successo di vendite secondo lo stesso Hawking è tenuto bene in vista sul tavolo del salotto, ma senza leggerlo, come succede anche per libri più famosi, come la Bibbia o Shakespeare.

"La gente pensa che [il tempo immaginario, N.d.R.] sia qualcosa che ha a che fare con i sogni, in realtà è un concetto ben definito. Il tempo immaginario è come un'altra direzione nello spazio", ha spiegato Hawking, precisando che è una parte del suo lavoro che gli "scrittori di fantascienza non hanno mai usato perché anche loro non lo capiscono".

Oliver li ha definiti "idioti", un aggettivo che gli si rivolterà contro nel proseguo dello show.

Il comico infatti ha incalzato Hawking sulla sua posizione relativa all'intelligenza artificiale chiedendo "perché non dovrei essere entusiasta di combattere contro un robot?" La risposta di Hawking è stata lapalissiana: "si potrebbe perdere".

A questo punto Oliver ha chiesto al fisico se stava davvero parlando con lui o con un robot, e la sua risposta è stata: "sei un idiota".

Le ultime battute sono state sugli universi paralleli: Hawking ha confermato che esistono, a questo punto Oliver ha voluto sapere se ce ne potrebbe essere uno in cui lui è più intelligente di Hawking. La risposta del fisico è stata "Sì, e anche un universo in cui tu sei divertente".

E uno in cui Oliver potrebbe avere un appuntamento con Charlize Theron? Naa, Hawking ha scosso la mano come per dire: quello no.