HD senza fili: presto standard, grazie a Sony

Sony, Hitachi, Motorola, Samsung e Sharp hanno aderito al progetto Wireless Home Digital Interface (WHDI)

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Sarà bene tenere a mente il Wireless Home Digital Interface (WHDI), perché si tratta del nuovo standard wireless per l'home entertainment sostenuto da Sony, Hitachi, Motorola, Samsung e Sharp. Insomma, come promesso dal creatore della specifica tecnologia, AMIMON, entro il 2009 sarà confezionato lo standard che consentirà la riproduzione di film in alta risoluzione, in ambito domestico, senza fili.

L'obiettivo infatti è quello di permettere il wireless streaming non-compresso di contenuti video HD e audio fra le più comuni elettroniche di consumo, come display LCD e Plasma, proiettori, amplificatori A/V, lettori DVD e BD, set-top-box, pc, console, etc. Il tutto a prescindere dai vari brand, e nel rispetto della piena interoperabilità.

La tecnologia WHDI è caratterizzata dall'utilizzo di un video-modem che opera alla frequenza di 5 GHz, e che consente uno streaming di qualità a 1080p. Inoltre, il sistema consente non solo la criptazione del segnale HD, ma anche un'ampia copertura negli spazi domestici con una latenza inferiore al millisecondo.