Hololens arriva nel 2016, il viaggio durerà 5 anni secondo Microsoft

Satya Nadella, AD di Microsoft, ha annunciato che la prima versione di Hololens arriverà nel 2016 e che sarà indirizzata a sviluppatori e aziende.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Hololens, l'innovativa tecnologia di Microsoft che fonde realtà virtuale e aumentata, sarà disponibile nel 2016, ma solo per sviluppatori e aziende. A dare l'annuncio ci ha pensato direttamente Satya Nadella, amministratore delegato di Microsoft, in un'intervista con la BBC.

HoloLens

Il piano dell'azienda è dunque di creare una prima versione di Hololens l'anno prossimo, mentre per quella destinata ai consumatori bisognerà aspettare un po' più a lungo.

"Come prima cosa avremo l'edizione per sviluppatori, dopodiché toccherà alle versioni commerciali, e da qui ci evolveremo. Questo è un viaggio della durata di 5 anni, ma non vediamo l'ora di far uscire la prima versione, più incentrata su sviluppatori e aziende. Rientra nella tabella di marcia di Windows 10, che significa entro l'anno prossimo", spiega Nadella nell'intervista.

L'attesa per Hololens si prospetta dunque ancora abbastanza lunga, almeno per noi comuni mortali, ma la cosa non ci sorprende più di tanto. Microsoft ha ancora bisogno di migliorare elementi chiave di questa tecnologia, come il field of view, e soprattutto deve distribuirla agli utenti finali con una quantità sufficiente di contenuti.

Per questo motivo l'azienda di Redmond ha bisogno di dare in pasto Hololens prima agli sviluppatori, in modo che possano prendere la mano con la creazione di app e giochi, che sicuramente saranno più complessi (e quindi più lunghi da sviluppare) rispetto a una normale app per Windows 10. Noi ci faremo trovare pronti all'appuntamento, ovviamente!