image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Tineco PURE ONE A90S, aspirapolvere premium potente e versatile | Test & Recensione Tineco PURE ONE A90S, aspirapolvere premium potente e versat...
Immagine di Antigravity A1: il drone che cambia tutto | Test & Recensione Antigravity A1: il drone che cambia tutto | Test & Recension...

Per HP è corretto trattare i consumatori come polli da spennare , dice una dirigente

Un dirigente di HP dice ad alta voce quando si tratta di conquistare i clienti della stampa

Advertisement

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 06/12/2023 alle 13:23 - Aggiornato il 04/01/2024 alle 15:42
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

HP sta facendo il possibile per aumentare i guadagni che ottiene dai clienti che comprano le sue stampanti, e come riporta The Register sono molto contenti dei risultati. La strategia, molto nota ormai, consiste nel forzare la sottoscrizione di abbonamenti per la fornitura di inchiostri da una parte, e dall’altra nel fare quanto possibile (e anche di più) per impedire l’uso di cartucce non originali. 

Si innesca così un meccanismo noto come lock-in, in cui il consumatore si scopre appunto “bloccato” nel suo rapporto con un singolo fornitore. Se vuoi continuare a usare la stampante devi accettare le condizioni imposte, oppure devi comprarne un’altra di un marchio diverso, andando così ad affrontare una spesa extra - e creando anche un danno ambientale del tutto prevenibile. 

HP non è l’unica che adotta strategie di questo tipo, ma è sicuramente quella più famosa su questo tema, e forse quella più aggressiva. E ne sono ben contenti in effetti, come dimostrano le recenti dichiarazioni di Marie Myers, direttrice finanziaria di HP (CFO), ha parlato alla conferenza UBS Global Technology, di fronte agli investitori.

"Vediamo assolutamente che quando si sposta un cliente da un modello puramente transazionale... sia che si tratti di Instant Ink, sia che si aggiunga la carta, vediamo una sorta di aumento del 20% del valore di quel cliente, perché si blocca quella persona, impegnandola in una relazione a lungo termine".

Meyers si riferisce a un abbonamento con cui HP, a fronte di un costo fisso mensile, spedisce le cartucce a casa del cliente ogni volta che la stampante segnale che ce n’è bisogno. L’azienda conta su oltre 11 milioni di abbonati. Myers ha dichiarato "davvero orgogliosa" del fatto che HP sia riuscita ad "alzare la marginalità grazie a "mosse coraggiose e modelli in evoluzione".

Questa “evoluzione” significa che pur stampando sempre meno ci troviamo a spendere sempre di più per stampare. Il che è l’esatto contrario del concetto di evoluzione: in uno scenario evolutivo, dove sopravvive il più adatto, avremmo dovuto assistere alla chiusura di almeno una o due aziende del settore della stampa. I rimanenti dovrebbero cavarsela con profitto minori. 

Ma naturalmente una conferenza di investitori non è il luogo dove si possa parlare di profitti minori. Sono i salotti dove si celebra la crescita costante come unica divinità; e ci si dimentica che la crescita fine a sé stessa non ha nulla a che fare con l’evoluzione. Concettualmente è una cosa più simile al cancro.

Fonte dell'articolo: www.theregister.com

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Antigravity A1: il drone che cambia tutto | Test & Recensione
Editor's Choice
3

Altri temi

Antigravity A1: il drone che cambia tutto | Test & Recensione

Di Andrea Ferrario
Tineco PURE ONE A90S, aspirapolvere premium potente e versatile | Test & Recensione

Altri temi

Tineco PURE ONE A90S, aspirapolvere premium potente e versatile | Test & Recensione

Di Andrea Ferrario
Mediaworld si avvicina al Natale con un maxi Sottocosto hi-tech

Altri temi

Mediaworld si avvicina al Natale con un maxi Sottocosto hi-tech

Di Dario De Vita
Dove vedere Inter - Como in TV e streaming

Altri temi

Dove vedere Inter - Como in TV e streaming

Di Dario De Vita
Crossover – Universo Nerd porta la sua avventura alla Milan Games Week: dentro il cuore del gaming italiano!

Altri temi

Crossover – Universo Nerd porta la sua avventura alla Milan Games Week: dentro il cuore del gaming italiano!

Di Giulia Serena

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.