I prodotti HP sono quelli che destano maggiore interesse online. L'ultimo rapporto di Icecat, specialista nella fornitura delle schede tecniche di ogni genere di dispositivo hi-tech, conferma che sui siti di e-commerce e non solo i consumatori si concentrano sulle linee del colosso statunitense. Su 474 milioni di schede prodotto consultate nel terzo trimestre 2012, HP ha conquistato il 20,3% di share.
Rapporto Icecat Q3 2012
Dopodiché si sono distinte Toshiba (2,6%), Samsung (2,5%), Canon (2,4%) e Philips (2%). Per individuare Apple bisogna scendere fino al 34° posto, ma il motivo si deve sopratutto al fatto che gode di una vendita diretta e non si affida a terzi. In linea di massima comunque tutti i marchi specializzati in notebook e PC hanno perso terreno. Rispetto ad Acer, Asus, Fujitsu e Sony, Toshiba è l'unica eccezione con un netto +49% rispetto allo scorso anno.
La nota curiosa riguarda gli ultimi posti in classifica: Plextor (594°), Biostar (748°) e Mad Catz (967°), giusto per fare degli esempi. Particolarmente interessanti le categorie e le aree più "scartabellate". Svettano i notebook, seguiti subito dalle informazioni su garanzia ed estensioni. Si prosegue con i toner, le cartucce inchiostro, i moduli di memoria, PC e schermi LCD.
Top 10 categorie
Tutto questo a dimostrazione che negli acquisti online il consumatore non sottovaluta mai le note descrittive di accompagnamento. Ad esempio proprio nel terzo trimestre pare che le TV a LED abbiano iniziato a essere nuovamente protagoniste: sono entrate nella top 10 e si prevede che scalzeranno gli LCD tradizionali. Insomma, non si tratta di acquisti, ma è evidente che l'interesse per le schede tecniche lascia intendere almeno un intento a medio termine.