Smartphone cinesi alla conquista

Con "smartphone cinese" nel gergo comune si intende uno smartphone prodotto in Cina ovviamente, ma questo è vero praticamente per qualsiasi dispositivo elettronico sul mercato. L'etichetta indica però che anche l'azienda produttrice è asiatica.
Inoltre di solito parliamo di prodotti che hanno un altissimo rapporto qualità/prezzo. A volte, rispetto a un equivalente di Samsung, LG, Motorola o altri si spende la metà del prezzo o poco più. Le specifiche tecniche in genere sono equivalenti, ma a volte (non sempre) i marchi più famosi offrono qualcosa di più in termini di qualità dei materiali e dell'assemblaggio, o magari livello delle fotografie.
In ogni caso, "il cinafonino" ha fatto boom nel 2015, tanto che per trovare un Gionee, un Honor, un Xiaomi o altri marchi spesso basta andare su Amazon. Un segnale chiarissimo del loro successo, visto che prima bisognava rivolgersi a negozi specializzati che spediscono da fuori Europa, con le difficoltà e possibili costi aggiuntivi che ciò presuppone.