Smartphone cinesi alla conquista

Ogni anno, anche nel mondo della tecnologia, accadono alcune cose che lasciano il segno, in positivo e in negativo. In questo primo articolo raccogliamo le cose migliori, la Top 10 dell'anno.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Smartphone cinesi alla conquista

Why Brand Mentions Matter And How to Get More of Them e1444829792386

Con "smartphone cinese" nel gergo comune si intende uno smartphone prodotto in Cina ovviamente, ma questo è vero praticamente per qualsiasi dispositivo elettronico sul mercato. L'etichetta indica però che anche l'azienda produttrice è asiatica.

Inoltre di solito parliamo di prodotti che hanno un altissimo rapporto qualità/prezzo. A volte, rispetto a un equivalente di Samsung, LG, Motorola o altri si spende la metà del prezzo o poco più. Le specifiche tecniche in genere sono equivalenti, ma a volte (non sempre) i marchi più famosi offrono qualcosa di più in termini di qualità dei materiali e dell'assemblaggio, o magari livello delle fotografie.

In ogni caso, "il cinafonino" ha fatto boom nel 2015, tanto che per trovare un Gionee, un Honor, un Xiaomi o altri marchi spesso basta andare su Amazon. Un segnale chiarissimo del loro successo, visto che prima bisognava rivolgersi a negozi specializzati che spediscono da fuori Europa, con le difficoltà e possibili costi aggiuntivi che ciò presuppone.