Rendition

Ci sono nomi che hanno fatto la storia della tecnologia. Eccone 20 che non dimenticheremo mai.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Rendition

jpg

Questa azienda praticamente ha prodotto solo due GPU, verso la metà degli anni '90. Eppure Rendition all'epoca era un concorrente molto forte per 3dfx e Nvidia. Si diceva che lavorasse direttamente con John Carmack di id Software per creare una versione di Quake con accelerazione hardware (doveva chiamarsi VQuake). Anche 3dfx però aveva una versione con la firma di Carmack, che evidentemente non concedeva esclusive.

Tra i primi prodotti di Rendition bisogna certamente ricordare la Vérité V1000, che aveva sia supporto 2D che 3D. 3dfx non aveva ancora una scheda ambivalente, e non l'avrebbe avuta fino alla Voodoo 3. Combinare entrambe le capacità in un'unica scheda era una buona idea, e richiamò l'attenzione di tre importanti aziende: Creative Labs (3D Blaster PCI), Sierra (Screamin '3D) e Canopus (Total 3D).

Carmack diede una grande spinta al prodotto Rendition, dicendo che era "chiaramente il favorito" tra i contenenti, nonostante la popolarità di 3dfx. Sfortunatamente nessuna delle due aziende è sopravvissuta allo scorso millennio.