Tom's Hardware Italia
e-Gov

I 40enni amano Internet, non staccano nemmeno in vacanza

La Generazione X non stacca da Internet nemmeno in vacanza, per svago o per lavoro. I millenials riescono invece a lasciarsi tutto alle spalle per godersi vacanze più spensierate.

Siete in grado di staccare totalmente dal mondo digitale quando andate in vacanza? C'è chi la ritiene una buona pratica, un modo per disintossicarsi dalla "sbornia" di online che, spesso, ci vede più attenti a ciò che succede nella vita virtuale piuttosto che in quella reale.

Per altri però è difficile mettere da parte, di punto in bianco, l'attività online. Non perché sia particolarmente importante (a meno che non si tratti di lavoro urgente), ma perché ne sono assuefatti, catturati, a tal punto da sentirsi incompleti se non controllano la mail o Facebook più volte al giorno.

smartphone addiction

Secondo una ricerca di Intel Security a essere più legata al mondo online è la "generazione X", composta da 40enni e 50enni. Faticano più di altri a staccarsi dal web, anche quando sono in vacanza. La ricerca riguarda principalmente gli Stati Uniti, ma basta guardarsi attorno per capire che in Italia la situazione potrebbe non essere così diversa, forse non oggi ma tra qualche tempo.

L'indagine fa emergere che non sono i cosiddetti "millennials" (i trentenni) quelli che faticano maggiormente a staccarsi da smartphone e tablet, dalla loro vita online. Secondo Intel Security solo il 37% dei 40enni / 50enni è disposto a non usare i propri dispositivi in vacanza, mentre tra i millennials la cifra sale al 49%.

Più della metà (55%) dei partecipanti al sondaggio fa intuire di aver praticamente gettato la spugna, confessando di non essere riuscita in passato a mettere da parte i propri dispositivi in vacanza, anche se si era prefissata di farlo.

Il 65% degli intervistati sottolinea che dopo aver "staccato la spina" le vacanze sono diventate migliori: hanno accumulato meno stress e si sono goduti appieno l'ambiente circostante. L'88% di questi ha ammesso di non aver sofferto lo stress dall'essere scollegati dal lavoro e dalla vita quotidiana.

Ne emerge un quadro in cui staccare da Internet e dai dispositivi portatili, ormai parte del cosiddetto lavoro "always on" e della quotidianità, è sempre più difficile. Per lavorare o mantenere rapporti di amicizia – affettivi, ma anche per svagarsi, Internet e gli smartphone giocano un ruolo sempre maggiore, sottraendo attenzione ed energie ad attività reali.

intel security survey 02 JPG

In effetti, il 68% dei partecipanti statunitensi al sondaggio ha riferito di controllare la posta elettronica personale e di lavoro almeno una volta al giorno, ogni giorno, anche in vacanza. Va meglio invece ai francesi (56%) e ai tedeschi (59%) per rimanere più vicini a casa nostra.

Voi invece come vi comportante? Staccate totalmente, qualsiasi cosa succeda, o non potete fare a meno di Internet e del vostro smartphone per divertirvi o lavorare, anche in vacanza? Ritenete che la vostra vita sia migliorata con l'avvento diffuso della tecnologia mobile oppure ne abbia risentito? Fatecelo sapere nei commenti. 

HUAWEI - P9 Grigio 32 GB 4G/LTE HUAWEI – P9 Grigio 32 GB 4G/LTE
ePRICE

HUAWEI - P9 Grigio 32 GB 4G/LTE HUAWEI – P9 Grigio 32 GB 4G/LTE
  

Huawei P9 Titanium Grey Huawei P9 Titanium Grey
yeppon

Huawei P9 32GB, Titanium Grey Huawei P9 32GB, Titanium Grey
vmall