I/O Acceleration Technology sembrerebbe un'altra tecnologia presentata per vendere più "silicio". In effetti però ci sono molte applicazioni che gravano sul processore con molti calcoli che potrebbero essere eseguiti in maniera più efficiente da engine specializzati. Tre applicazioni molto comuni sono il packaging TCP per il traffico di rete, il packaging iSCSI nel protocollo TCP per applicazioni SAN, la codifica / decodifica SSL. L'approccio di Intel consiste nel fornire un acceleratore I/O che può essere posizionato su hardware dedicato. Sebbene questi componenti siano già disponibili - il packaging TCP e iSCSI fatto da engine offload, per esempio - Intel potrebbe voler offrire una soluzione su singolo chip che sia veloce e flessibile. Comunque non sono ancora stati svelati dettagli.
Considerazioni finali
È ovvio che Intel sta accelerando il passo dello sviluppo dovunque sia possibile. Stanno per arrivare parecchi processori multi core e all'IDF uno realizza cosa significhi l'approccio alla piattaforma. Caratteristiche come la Virtualization Technology e l'Advanced Management Technology lavorano fianco a fianco; il supporto RAID 5 per periferiche SATA può finalmente essere implementato grazie ai nuovi livelli di potenza; arriveranno degli acceleratori di I/O per allargare il collo di bottiglia verso le interfacce esterne, e altro ancora.
La teoria secondo la quale Intel sta deviando l'attenzione dallo stato dei progetti multi core affogando l'audience con altre informazioni non sarà mai verificabile. D'altro canto difficilmente Intel parlerebbe di così tanti prodotti se non fossero perlomeno imminenti. Dopo due giorni di IDF ci sembra che non faccia molta differenza se alcune delle cose annunciate siano puntuali o leggermente in ritardo. AMD attualmente fornisce i processori per PC più veloci, ma quanto questo è importante per l'utente medio? Gira ancora tutto attorno alle prestazioni?
A nostro parere no. Intel non venderà prodotti solo perché sono veloci, ma piuttosto per ciò che le tecnologie ci metteranno in condizione di fare. È affascinante anche solo considerare di cosa saranno capaci i sistemi del futuro. Infine, le nuove caratteristiche mostrateci da Intel ci fanno intuire che le soluzioni "Intel Inside" domineranno, a prescindere dal fatto che i concorrenti abbiano chip più veloci o meno veloci.