Droni e Robot

Come l'anno scorso, anche quest'anno vi proponiamo una lista di giochi e giocattoli pensati per avvicinare alla scienza e al pensiero razionale. Sono giocattoli, ma non necessariamente destinati ai soli bambini: anche molti adulti li apprezzeranno.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Parrot Minidrone Jumping Race Tuk Tuk

71AHvBcqkZL  SL500

I droni sono una delle grandi mode degli ultimi anni, e ne esistono di ogni genere. Ci sono i prodotti professionali, quelli prosumer e quelli più semplici come questo, che però è molto divertente da usare. Il Tuk Tuk si controlla con lo smartphone, quindi per giocarci ci vorrà la collaborazione di un adulto, ma è molto semplice da usare.

Può compiere spettacolari acrobazie, correre veloce di qua e di là, e fare salti fino a 75 centimetri di altezza. La videocamera integrata ne riprende tutte le azioni dal punto di vista del drone stesso, e i filmati vengono salvati su scheda MicroSD. Non è un regalo economico, ma siamo certi che sarà molto apprezzato.

Parrot Minidrone Airborne Night Blaze

61KNgHy4D5L  SL500

Il Night Blaze è un drone volante piuttosto economico, ma non per questo di bassa qualità. Può compiere manovre anche complesse e acrobazie, e si controlla abbastanza facilmente tramite uno smartphone che useremo come telecomando.

È un oggetto molto piccolo e molto leggero, solo 64 grammi, ma è anche piuttosto resistente e può affrontare atterraggi "di emergenza" senza troppe conseguenze. Anche questo ha una videocamera integrata, e due LED che possono illuminare la scena per riprese notturne. Potete vederlo come una versione "mini" del più raffinato Bebop. 

Sphero Drone BB-8 Star Wars

61ggYXc4NnL  SL500

Abbiamo visto questo drone per la prima volta nel trailer di Star Wars: il Risveglio della Forza. E ci è piaciuto subito per la sua strabiliante meccanica. Il corpo e la testa sono agganciati magneticamente ma non solidali tra loro, quindi mentre la parte inferiore rotola, quella superiore resta, o cerca di restare nella stessa posizione - non è perfetto come quello del film.

Il BB8 si controlla con l'applicazione per smartphone e ha un software che cerca di simulare una vera e propria personalità. Integra una piccola videocamera per vedere sullo smartphone quello che "vede" lui, e tramite lo smartphone si può anche simulare la mitica proiezione olografica vista nei film. Niente male!

Thumbs Up! Braccio Robotico

61IEdmLIaGL  SL1417

Riproponiamo questo oggetto, già inserito anche nella guida dell'anno scorso, perché continua a essere un'opzione validissima per un regalo. Appena aperta la scatola c'è il divertimento e la sfida del montaggio. Questo oggetto è l'ideale per avvicinarsi alla robotica e introdurre i più giovani ad alcuni concetti scientifici di base, e naturalmente è anche divertente usarlo per prendere e muovere oggetti di ogni genere!

14X1 Eco Robot

51VMCLuws6L

Imaginarium, nota catena che distribuisce i propri giocattoli, vende anche online. Tra i tanti balocchi che propone, tutti strepitosi, vi segnaliamo questo robot in kit di montaggio. Come sempre in questi casi, probabilmente il divertimento maggiore è l'assemblaggio stesso.

Ma il robot finito è comunque interessante, nonostante sia realizzato con plastiche chiaramente economiche. Si può scegliere tra diverse configurazioni, e questo dovrebbe aiutare ad evitare che il proprietario si annoi dopo poco tempo.

Cyber Robot 

61I3BQg9lKL

Il Cyber Robot di Clementoni si presenta in kit di montaggio. Una volta assemblato avremo un piccolo robot dall'aspetto curioso, un po' spaventoso e un po' simpatico, da controllare tramite smartphone e tablet. Si può controllare come con un radiocomando, oppure si possono programmare percorsi, movimenti, effetti luminosi e sonori. È un oggetto relativamente semplice, ma utile per avvicinarsi alla robotica e alla programmazione senza spendere troppo.

Il Mio Robot

91pZ%2B%2B1VA6L  SL1500

Il Mio Robot di Clementoni è un kit di montaggio leggermente più avanzato. Dopo il montaggio la macchina si potrà programmare in diversi modi tramite la scheda elettronica sulla sua "nuca", ma non c'è una semplice applicazione per smartphone. Grazie agli accessori si moltiplicano i modi di giocarci, e facendolo si può diventare un piccolo esperto di robotica.