Stampante HP Photosmart Premium C310a

Alcune idee per fare un regalo tecnologico e originale.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Stampante HP Photosmart Premium C310a

Clicca per ingrandire

Non sappiamo perché c'è voluto così tanto tempo per integrare l'e-mail e la stampa, ma finalmente HP ha raggiunto questo obiettivo tramite l'ePrinting. Esistono diversi modelli di stampanti HP che supportano questa nuova funzione, come la HP Photosmart Premium C310a.

La C310a può stampare a colori a 32ppm (pagine per minuto) e in bianco e nero a 33ppm, raggiungendo le performance della maggior parte delle altre stampanti inkjet presenti oggi sul mercato. Lo scanner integrato funziona a 1200 dpi, e la stampa a colori può offrire foto a 960x1200 ad alta risoluzione.

Come la maggior parte delle stampanti AIO (all in one) di fascia medio-alta, la C310a incorpora un modulo Wi-Fi, che potete usare per stampare senza fili; oppure si può usare la più tradizionale connessione USB. Per sfruttare la connessione senza fili, dovrete prendervi una quindicina di minuti per installare i driver, la maggior parte dei quali serviranno per calibrare e allineare il sistema di stampa.

Clicca per ingrandire

La C310a ha un display touch-screen di considerevoli dimensioni sulla parte anteriore, al di sotto del quale troviamo il vassoio di raccolta. Lo schermo controlla le funzioni standard di stampa, di copia e scansione (controllabili anche dal computer naturalmente) e dispone di una serie di widget integrati. É possibile vedere e stampare informazioni direttamente dal sito internet della Disney, Yahoo, DreamWirk, MSNBC e tanti altri.

L'innovazione maggiore della C310a è l'iPrint, che consente di stampare documenti tramite mail da qualsiasi luogo e dispositivo. Alla stampante è associato un indirizzo email specifico (un codice alfanumerico di hpeprint.com): noi non dovremo far altro che aggiungerlo alla rubrica. Poi potrete stampare ciò che preferite, usando il PC o lo smartphone.

Clicca per ingrandire

È anche possibile, ma non richiesto, creare un account nell'ePrintCenter di HP (o accedere tramite Google, Facebook...); potrete così, per esempio, filtrare gli indirizzi mail autorizzati ed evitare lo spam, conservare uno storico delle attività della dispositivo, o ricevere e stampare email dei vostri amici o immagini della vacanza, grazie ai numerosi formati file supportati: PDF, Microsoft Office (Word, Excel, PowerPoint, Outlook), file di testo (.txt) e BMP, JPG, PNG, GIF, TIFF.

Gli unici bug sono stati riscontrati con i formati del nuovo MS Office 2010, ma i formati Office 97 e Office 2003 funzionano a meraviglia.HP sta creando inoltre numerose applicazioni e widget, anche se le funzioni offerte dalla C310a sono già tantissime.