ATi: telefonini con giochi DirectX8 e Smart Phone con Pad virtuale alla Nintendo Wii

Ecco le novità del settore multimedia, navigatori GPS e MP3 presentate all'IFA 2006 di Berlino, la più importante manifestazione fieristica europea rivolta al mercato consumer.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

ATi: telefonini con giochi DirectX8 e Smart Phone con Pad virtuale alla Nintendo Wii

Paese che vai, donne che trovi: in Germania Ruby, la mascotte di ATi, è bionda.

ATi ha prenotato un intero padiglione dell'IFA per mostrare al pubblico consumer della fiera di Berlino tutti i prodotti che usano le tecnologie della casa canadese. All'interno del padiglione c'era l'aria giocosa e leggere di una fiera dedicata ai meno esperti, ma è bastata una breve ricerca per trovare qualcosa d'interessante.

ATi innanzi tutto esponeva un sistema Crossfire che girava sulla versione Release Candidate di Windows Vista. Tempo fa giravano voci che davano Vista come incompatibile con i sistemi multi scheda video. Del resto si trattava di proclami abbastanza inverosimili: che senso ha un sistema operativo nuovo che offre meno possibilità di quello vecchio? ATi ha confutato le bizzarre teorie in circolazione qualche giorno fa alla Games Convention di Lipsia, e ha ribadito il concetto anche all'IFA.

Un computer con Windows Vista ha appena terminato un 3DMark. 2005.

Tra i vari oggetti in mostra allo stand ATi, due hanno attratto particolarmente la nostra attenzione. Il primo è la piattaforma di sviluppo che la società canadese consegna agli sviluppatori di giochi su cellulari che montano i chip acceleratori 3D ATi Imageon. Le varie demo che giravano sulla piattaforma ci hanno impressionato. Innanzi tutto lo schermo, dalle dimensioni classiche di quelli per telefonino - circa 4,5 x 3,5 cm. - godeva di un'invidiabile risoluzione VGA (640 x 480 pixel). Inoltre il chip grafico a bordo, che sarà disponibile per il mercato verso il 2007, è un acceleratore compatibile con gli effetti direct 8. Per chi attendeva la conferma, eccola. Nei prossimi anni tutti i cellulari di fascia medio alta saranno anche console da gioco 3d.

Il kit per gli sviluppatori di giochi per cellulari basati su ATi.

Chi pensa che si tratti di cose futuribili, sappia che LG commercializza già da qualche tempo nei mercati orientali uno Smart Phone con chip grafico ATi Imageon 2300. Questo speciale telefonino ha dei menù dinamici in 3D - che sinceramente non è che ci abbiano molto impressionato - ma dà il meglio di sé con i giochi. Anche perché, a parte d-pad e tasti integrati, l'intero telefono agisce da joypad virtuale, un po' come nel caso dei pad del tanto annunciato Wii di Nintendo. Abbiamo avuto modo di provarlo allo stand di ATi all'IFA e siamo rimasti impressionati. La grafica 3D del gioco di Snowboard integrato nel SV360 è piacevole e fluida e l'esperienza di gioco con il pad virtuale e a dir poco spiazzante.

LG SV360 con chip grafico ATi Imageon 2300.