Linksys: Wireless N e Telefonia VOIP

Ecco le novità del settore multimedia, navigatori GPS e MP3 presentate all'IFA 2006 di Berlino, la più importante manifestazione fieristica europea rivolta al mercato consumer.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Linksys: Wireless N e Telefonia VOIP

Linksys, noto produttore di dispositivi di rete, ci ha fatto provare i nuovi telefonini VOIP WiFi. Si tratta di unità dal design piacevole, progettati per ben figurare sia in casa che in ufficio. I telefoni VOIP hanno un vero e proprio browser interno e possono collegarsi alle reti wireless in maniera autonoma e semplice. Allo stand di Linksys all'IFA abbiamo provato il modello WIP330, compatibile con le reti wireless 802.11g e dotato di display LCD a colori da 2,2 pollici. L'interfaccia è intuitiva e ricorda quella degli Smart Phone.

Linksys WIP330.

La qualità dell'audio è risultata più che soddisfacente nelle varie chiamate di prova che abbiamo effettuato dall'IFA. I nostri interlocutori ci hanno confermato a loro volta un audio buono e nessun effetto eco, nonostante il chiasso notevole all'interno del padiglione fieristico.

Ovviamente per funzionare il WIP330 necessita di una connessione Internet a banda larga, di un router o un gateway wireless o di un access point con server DHCP, e di un servizio VoIP attivo offerto da un Service Provider.

Il problema del WIP330 è il prezzo: la bellezza di 449 € circa IVA inclusa non sono certo noccioline.

In attesa dell'assestamento del protocollo di rete senza fili N, Linksys ha iniziato a produrre router e schede di rete compatibili. Sembra che il produttore si sia impegnato per creare le antenne più vistose possibili: vedere per credere.

Il router WRT300N sfoggia tre antenne che lo rendono decisamente stravagante.

Per non parlare dell'antenna esterna della scheda PCI di Linksys compatibile con il protocollo N. Con un'antenna così le reti wireless dei vicini di casa sono decisamente a rischio!

Wireless N per portatili: Linksys WPC300N.