Il genio di Leonardo da Vinci rinasce in realtà virtuale

Con "Da Vinci Experience", Il Centro di Arese diventa il laboratorio del genio italiano. Una mostra immersiva e riproduzioni di alcune sue creazioni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Lo shopping mall "Il Centro" di Arese ospiterà fino al 15 aprile una mostra interattiva digitale dedicata alle opere di Leonardo Da Vinci. Il genio del maestro toscano prenderà vita grazie alle più moderne tecnologie di stimolazione visiva, uditiva e tattile.

centro da vinci 01
foto: Maurizio Vezzoli

I visitatori vivranno un'immersione virtuale nel mondo e nelle opere del genio del Rinascimento. Il cuore della mostra è un box virtuale. I numerosi proiettori installati proiettano sulle pareti una serie di video e immagini in movimento, accompagnate da testi, effetti sonori e musiche. Presenti anche 4 postazioni per gli Oculus VR dedicate alla realtà virtuale 3D.

La mostra è curata da Roberta Barsanti, la direttrice del Museo Leonardiano di Vinci. L'azienda realizzatrice, Crossmedia promotion, non è nuova a questi progetti. In passato ha realizzato altre opere multimediali per il pubblico come la Klimt Experience per esempio. Coinvolta anche Uncommon, che ne ha studiato l'allestimento e le soluzioni tecnologiche, e la consulenza di Antonella Ferrara.

centro da vinci 02
foto: Maurizio Vezzoli

L'esperienza - della drata di circa 60 minuti - è particolarmente interessante perché il visitatore affronterà le opere artistiche e ingegneristiche di Leonardo sia con la realtà virtuale che con le proiezioni, ma anche nella realtà.

Nel centro commerciale - nella piazza circolare presso l'ingresso 1 - campeggia un'impressionante riproduzione in dimensioni reali del carro armato di Leonardo; nella zona espositiva ci sono molte altre opere d'ingegneria, tratte dai vari codici e realizzate in maniera impeccabile.

centro da vinci 03
foto: Maurizio Vezzoli

A "Il Centro" è stata dedicata una speciale politica tariffaria: con soli 6 euro è possibile accedere a questa straordinaria esposizione (al posto di 13 euro pari a una riduzione del 54% sul costo applicato abitualmente nelle altre sedi). Ulteriori riduzioni sono applicate a bambini e scolaresche.