Spazio e Scienze

Il libro definitivo per gli amanti della fantascienza

Se siete amanti della fantascienza, The Big Book Of Science Fiction è il libro che fa per voi. Certo, le dimensioni, parliamo di circa 1100 pagine, e la lingua inglese potrebbero scoraggiare i meno motivati, ma comunque resta una lettura da consigliare a tutti i veri appassionati, che non si accontentano soltanto di leggere serialmente, ma che vogliono conoscere o approfondire la storia del genere, comprendendone le premesse letterarie, le radici, le varie correnti e gli sviluppi più recenti.

ujexaznangyeajthztdq

I due autori, Ann e Jeff Vandermeer, hanno svolto un lavoro certosino durato circa due anni, in cui hanno messo assieme una raccolta davvero ragguardevole, che parte da La Stella, racconto del 1897 di H. G. Wells, e arriva a Baby Doll, racconto del 2002 di Johanna Sinisalo. Nel mezzo c'è tutto o quasi, da Clifford D. Simak a Philip K. Dick, da Arthur C. Clarke a Ray Bradbury, da Isaac Asimov a Bruce Sterling, passando anche per autori meno conosciuti come Edmond Hamilton o Katherine MacLean, né mancano chicche straniere, molte delle quali tradotte per la prima volta in Occidente.

Nonostante la sua mole e la sua enciclopedicità però non vi aspettate che sia totalmente esauriente, perché molti sono anche gli autori che mancano, come Robert Heinlein, Nancy Kress, C.L. Moore, Francis Stevens e Mary Shelley, alcuni per motivi strettamente editoriali, ma altri no.

In ogni caso si tratta di un problema secondario perché quando si cerca di fare un'antologia la selezione è inevitabile e quest'ultima è fatta sempre su basi soggettive e sulla funzionalità al discorso che si vuol portare avanti.

Nonostante però le inevitabili mancanze, The Big Book Of Science Fiction di Ann e Jeff Vandermeer resta un lavoro unico nel suo genere e un libro fortemente consigliato ad ogni appassionato, perché rappresenta uno dei più autorevoli lavori antologici sull'argomento.

  Trilogia della Fondazione
Neuromante Neuromante
Cronache marziane Cronache marziane