Alcuni dei nostri colleghi hanno letterlamente assalito l'esemplare del processore Intel multi-core. Nemmeno delle modelle in Bikini avrebbero potuto generare più trambusto.
I tre progetti multi-core che saranno presentati a breve sono lo Smithfiled per i desktop (Q2); il Montecito, l’Itanium 2 dual-core (H2); e lo Yonah per il mercato dei notebook. Yonah, tuttavia, non sarà disponibile fino alla fine del 2005. Quando sarà presetato lo Yonah per gli entusiasti del mondo notebook, sarà presentato anche il processore dual-core di seconda generazione Presler, caratterizzato da 2 Mb di cache L2.
Gli Itanium 2 attesi per quest’anno sono il Montecito/Millington (90nm, con 4 e 2 thread rispettivamente); Montvale arriverà nel 2006 (90 nm e fino a 4 thread) e Tukwila/Dinoma per il futuro (65nm, quattro core e 4 o 8 thread).
Per quanto riguarda gli Xeon, il 2006 porterà il Dempsey e il Paxville a 65 e 90 nm rispettivamente, entrambi con il supporto a due thread. Tulsa seguirà il Paxville e introdurrà i 65nm nel mercato degli Xeon MP. Il successore, Whitefield, è particolarmente interessante, siccome condividerà l’architettura della piattaforma con l’Itanium 2 Tukwila. Considerando gli sforzi di Intel nello sviluppo della virtualizzazione, questo può essere interpretato come un suggerimento relativo alla possibilità delle piattaforme Itanium di far funzionare l’architettura x86 in modalità virtuale.
Il futuro di Intel
L'interesse per i prodotti mult-core di Intel è stato tremendo.