Il nuovo strumento di verifica di Twitter non conferma l'autenticità degli NFT

Il nuovo strumento da poco introdotto da Twitter per supportare gli NFT certificati per le immagini profilo ha una falla: verifica infatti chi possiede l’NFT ma non può affermare se l'immagine nel NFT è un originale o una copia non autorizzata.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

C'è un inconveniente nella scelta di Twitter per supportare NFT verificati per le immagini del profilo: è impossibile dire se l'NFT è un originale o una fregatura. Lo strumento infatti verifica chi possiede l'NFT, non può affermare se l'immagine nel NFT è un originale o una copia non autorizzata.

Gli opportunisti che desiderano utilizzare un'immagine NFT piratata come immagine del profilo possono caricare un'immagine dall'aspetto identico di un NFT su mercati di terze parti come OpenSea, coniarlo come NFT e farlo approvare e verificare dal gigante dei social media da utilizzare come immagine del profilo.

"Se puoi verificare qualsiasi NFT, non vanifica l'intero scopo della verifica?" ha dichiarato Brett Richey, fondatore di una startup di scommesse sportive Web3 BlitzPick,. "Pensavo che Twitter avrebbe [lanciato] solo raccolte verificate, ma posso semplicemente coniare una copia di [una] scimmia [NFT] e verificarla, giusto? [Questo] sembra inutile".

La società ha affermato che gli utenti possono collegare i loro portafogli basati su etere ai loro account Twitter e visualizzare i loro oggetti da collezione digitali come immagini del profilo.

I profili con immagini a forma di esagono hanno avuto i loro NFT verificati con il gigante dei social media, segnalando così la proprietà sulla blockchain. Gli utenti devono pagare $ 2.99 ogni mese attraverso il servizio di abbonamento Twitter Blue dell'azienda e utilizzare un dispositivo IOS per utilizzare la nuova funzionalità.

Un portavoce di Twitter ha dichiarato a Blockworks che gli utenti possono fare clic su un'immagine del profilo per vedere se l'NFT della persona è stato verificato con OpenSea. Tutti gli NFT basati su etere che hanno una transazione registrata sulla blockchain verranno visualizzati sui profili Twitter.

"Vogliamo rendere possibile a chiunque l'utilizzo NFT e non vogliamo bloccare le collezioni NFT che potrebbero non essere verificate da determinati mercati", ha detto il portavoce. "Abbiamo ritenuto importante offrire ai clienti un modo più semplice per vedere i dettagli NFT direttamente dall'immagine del profilo di qualcuno ed esplorare facilmente l'indirizzo del contratto; facendo clic su un'immagine del profilo NFT, le persone saranno in grado di vedere se una raccolta è stata verificata da OpenSea o da un altro mercato [di terze] parti. "