image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di 5 macchine per il caffé da tenere d'occhio in vista del Prime Day 5 macchine per il caffé da tenere d'occhio in vista del Pri...
Immagine di 5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day 5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del P...

Il NY Times si vende per un pugno di dollari

Il New York Times sta considerando la possibilità di chiedere un abbonamento per la visione degli articoli online.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Pubblicato il 10/07/2009 alle 14:59 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:11

Il New York Times è pronto a chiedere ai propri lettori 5 dollari al mese per accedere ai suoi contenuti. Al momento la decisione è in fase di valutazione, ma il semplice fatto che si stia considerando autorizza gli editori della "vecchia scuola" a mettere lo champagne in fresco.

Sono passati poco più di due mesi da quando Rupert Murdoch ha dato il via alla crociata contro l'informazione gratuita, ed ecco che il più influente giornale del mondo si prepara a rivedere le sue strategie.

Il NYT negli ultimi tempi ha visto contrarsi molto le entrate legate alla pubblicità online, come tutte le testate che pubblicano online. Questo, insieme alle polemiche e alle discussioni suscitate dalle affermazioni di Murdoch, hanno spinto il giornale al ritorno verso un modello a pagamento, che era stato abbandonato nel 2007.

Se un giornale a pagamento incontra un giornale gratuito, il giornale a pagamento è un giornale morto. Clicca per ingrandire.

Nell'ipotesi che questo cambiamento diventi realtà, il giornale dovrà mettere in conto un drastico calo degli accessi (attualmente è il primo sito informativo degli USA), che porterà con sé un ulteriore restrizione degli introiti pubblicitari. Il fenomeno dovrà essere, per forza di cose, controbilanciato dagli utenti disposti a pagare il prezzo richiesto.

I dubbi sono legittimi: i lettori dovrebbero pagare per qualcosa che hanno sempre avuto gratis e, in molti casi, potranno trovare gratuitamente da qualche altra parte. Certo, ci saranno un buon numero di persone disposte a pagare, ma non c'è calcolo che possa garantire la buona riuscita dell'iniziativa.

Quando il NYT decise nel 2007 di offrire tutti i suoi contenuti gratuitamente, fu seguito a ruota da tutte le più importanti testate del mondo, e nulla garantisce che non succeda la stessa cosa anche questa vota. Noi, e anche qualcuno di più autorevole, crediamo che sia una pessima idea, per i lettori ma soprattutto per il NYT, che potrebbe faticare non poco a recuperare da quello che si annuncia un grosso scivolone.

News correlate

Murdoch vuol far pagare i quotidiani online

De Benedetti prudente sui contenuti a pagamento

Twitter accelera la crisi dei giornali

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Un pieghevole così ha finalmente senso
  • #3
    6 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #4
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows, di nuovo
  • #6
    Steam ora smaschera i "fake frames", per la gioia di chi odia le tech
Articolo 1 di 5
5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
I migliori condizionatori portatili per il Prime Day di Amazon: prestazioni e funzioni per rinfrescare la tua casa senza installazioni fisse.
Immagine di 5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
5 macchine per il caffé da tenere d'occhio in vista del Prime Day
Il caffè e il cappuccino perfetti direttamente a casa tua? Grazie al Prime Day, è possibile: ecco le macchine per il caffè da non farti scappare!
Immagine di 5 macchine per il caffé da tenere d'occhio in vista del Prime Day
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
I nuovi aiutanti domestici iRobot si rinnovano dentro e fuori. Ecco come
iRobot ha lanciato la nuova gamma di robot aspirapolvere, offrendo modelli ricchi di innovazioni a prezzi accessibili, al di fuori della fascia premium.
Immagine di I nuovi aiutanti domestici iRobot si rinnovano dentro e fuori. Ecco come
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Per il prezzo di una TV OLED, hai un cinema portatile. Quale preferisci?
TV o proiettore? È una domanda che molti si pongono, ma con l'attuale offerta Amazon sull'Hisense M2 Pro, il proiettore potrebbe essere la scelta vincente.
Immagine di Per il prezzo di una TV OLED, hai un cinema portatile. Quale preferisci?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
Il Prime Day è un evento importantissimo non solo per Amazon ma per tutti i consumatori finali. Ecco tutto ciò che dovete sapere per arrivare preparati.
Immagine di Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.