Il rapporto sull'uso dell'energia di Solana ne rivela l'efficienza

Solana, una blockchain ad alte prestazioni progettata per l'efficienza energetica, ha recentemente pubblicato il suo Energy Use Report che descrive in dettaglio come le sue decisioni di progettazione per il suo protocollo blockchain abbiano creato un impatto sull'industria crittografica.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Secondo un recente rapporto, la blockchain di solana è particolarmente efficiente per quanto riguarda i consumi energetici. Il rapporto infatti afferma che una transazione solana richiede 1.837 J per transazione, in pratica una transazione Solana costa meno di due ricerche su Google e circa 24 volte meno energia rispetto alla ricarica dell'ultimo iPhone.

La ricerca per l'ultimo rapporto sull'energia della Fondazione solana è stata condotta da Robert Murphy, un consulente per l'energia e il clima. Murphy ha contribuito a inquadrare i parametri della ricerca in base ai dati di utilizzo esistenti, analizzando l'impatto ambientale delle transazioni effettuate sulla macchina a stati globali di solana.

Rispetto ad altre blockchain come ethereum e bitcoin, l'utilizzo di energia di solana si presenta come un equivalente frazionario delle prime due blockchain. Il rapporto di solana rivela che, rispetto all'utilizzo di energia bitcoin, è in un rapporto di 1: 3,8 milioni, mentre il rapporto con ethereum è 1: 377.147. Il costo totale delle transazioni in base a una media annualizzata per la rete solana che funziona con 1.196 nodi di convalida è stimato a 3.186.000 kWh all'anno, che è l'utilizzo equivalente di 986 famiglie negli Stati Uniti.

La Fondazione solana afferma di volersi impegnare a ridurre ulteriormente l'impatto ambientale anche rispetto ai numeri già efficienti evidenziati dal rapporto. La fondazione afferma che introdurrà un programma entro l'anno che aiuterebbe la rete di convalida di solana a raggiungere la neutralità del carbonio e compensare l'impronta di carbonio del suo ecosistema.