Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

"È tempo di rivoluzione Iliad", ma non per dire addio al FAX e dare il benvenuto alla PEC. Alla voce rescissione contratto il nuovo operatore - che ha inagurato i servizi l'altro ieri - indica come modalità di comunicazione la posta, il fax, la consegna a mano della disdetta nei negozi e la pagina personale del sito Internet. Manca all'appello la posta elettronica certificata, che per altro tutte le imprese sono obbligate ad attivare.

E quindi? L'abbiamo scovata noi di Tom's Hardware la loro PEC funzionante: si tratta di iliaditaliaspa@legalmail.it e risulta registrata dal 31 maggio 2018, stando a quanto riporta il database INIPEC del Ministero per lo sviluppo economico.

Ovviamente abbiamo fatto una prova e ottenuto la certificazione di consegna che ha confermato il buon fine. Quindi possiamo dire che malgrado Iliad si sia dimenticata di citare il suo indirizzo PEC non solo esiste ma dovrebbe poter essere usata per le comunicazioni ufficiali dei clienti, nel rispetto della legge.

mise

Il database del MISE

Da ricordare infatti che la PEC certifica non solo invio e ricezione ma anche il contenuto del documento. Per altro ci è apparso bizzarro che Iliad si sia dimenticata di sottolineare l'impiego della raccomandata con ricevuta di ritorno, che di fatto garantisce il cliente almeno sull'avvenuta consegna.

iliad

Iliad, durata e recesso

Insomma, una piccola mancanza, che però non può passare sotto traccia. Da tempo Tom's Hardware è sostenitore dell'impiego diffuso della PEC sia perché protegge il cliente, sia perché consente un notevole risparmio rispetto alla modalità cartacea.

iliad

Modulistica Iliad

In conclusione, ottima l'idea di raccogliere in un'unica area del sito tutta la modulistica in formato PDF da scaricare, stampare, compilare e inviare, un po' meno quella di mantenere ancora in vita il FAX escludendo la PEC.