Telco

Iliad, solo 2 GB di traffico dati in roaming UE? Ecco perché

"Con l'offerta Iliad, in Europa hai minuti e SMS illimitati + 2 GB dedicati, oltre ai 30GB inclusi nella tua offerta mensile", si legge a chiare lettere sul sito ufficiale di Iliad Italia. Che cosa vuol dire?

Ecco, tra ieri e oggi se lo sono chiesto migliaia di italiani. Soprattutto coloro che hanno deciso di aderire alla nuova offerta di Iliad Italia, che prevede al prezzo di 5,99 euro traffico voce e SMS illimitato, nonché 30 GB di traffico dati.

iliad roaming ue

Si potrebbe considerare come il primo passo falso nel solco della trasparenza e della semplicità comunicativa, poiché sono corsi ai ripari con una micro-correzione ai testi. Ma pestarne una il primo giorno, in fondo, porta bene. 

Iliad ha confermato a Tom's Hardware che il traffico dati in roaming europeo è di 2 GB. Quindi 30 GB potranno essere impiegati in Italia e ulteriori 2 GB saranno spendibili oltreconfine. I due virtuali bouquet però sono distinti, quindi avere un monte dati italiano a zero non inciderà su quello all'estero.

Sono inclusi poi minuti illimitati verso tutti i paesi europei.

Ma non era in Europa "come a casa"?

Molti si domanderanno come sia possibile rispettare lo spirito del "roaming zero" e contemporaneamente offrire una soglia così bassa. La risposta è nella formula matematica stabilita da Bruxelles per determinare gli obblighi degli operatori.

iliad
L'attuale comunicazione

La chiave è nel prezzo all'ingrosso del singolo GB in roaming europeo. Ovvero la tariffa stabilita da Bruxelles che gli operatori si applicano vicendevolmente. Da gennaio 2018 è di 6 euro/GB, mentre da gennaio 2019 sarà di 4,5 euro e così via fino ai 2,5 euro del 2022.

iliad

Considerando l'offerta di Iliad di 5,99 euro, bisogna scorporare l'IVA del 22% e si ottiene 4,91 euro. Dopodiché dividendo la cifra per 6 euro – il costo del GB all'ingrosso – il risultato è di 0,81; moltiplicato per 2 si ottiene 1,63 che corrisponde la soglia GB minima da applicare ai clienti. Da gennaio la soglia minima sarà di 2,18 GB e quindi l'operatore sarà costretto probabilmente a concedere qualcosa di più.

Il traffico extra-soglia

Superati i 2 GB in roaming UE verrà applicato un sovrapprezzo di 0,00732 EUR/MB, che sono più facilmente comprensibili come ad esempio 0,732 euro ogni 100 MB.

iliad
Il vecchio messaggio, poi corretto

Infine bisogna ricordare che Iliad adotta le seguenti politiche di utilizzo corretto – in relazione al roaming UE, che gli utenti sono tenuti a rispettare per non incorrere in sovrapprezzi:

  • Legame stabile con l'Italia: se richiesto, dovrai poter dimostrare di risiedere abitualmente in Italia, o di avere altri legami stabili che comportino una tua presenza frequente e consistente nel territorio italiano;
  • Monitoraggio del traffico e della presenza in roaming: iliad potrà monitorare, con indicatori oggettivi e per un periodo di almeno 4 mesi, che la tua presenza sul territorio italiano sia prevalente rispetto a quella in Europa, e che il tuo traffico dati in roaming non superi la metà del traffico totale effettuato

"Eventuali utilizzi non conformi ai parametri indicati sopra comporteranno l'applicazione dei sovrapprezzi previsti dalla regolamentazione", ricorda Iliad, come tutti gli altri operatori.