Informatico freelance come attività part-time: tutti i consigli

L'attività di informatico freelance è sempre più invitante grazie alla nascita di portali specializzati. Abbiamo intervistato Michele Percich, un programmatore software part-time, che la mattina lavora in Banca e nel pomeriggio da anni svolge attività freelance.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il mestiere dell'informatico freelance è perfetto per arrotondare lo stipendio. Magari domani, grazie a piattaforme online come Elance (di cui abbiamo parlato poco tempo fa) potrà diventare anche un'attività primaria. Per approfondire l'argomento Tom's Hardware ha intervistato Michele Percich, un programmatore software part-time, che la mattina lavora in Banca e nel pomeriggio da anni svolge attività freelance.

TH: Facciamo le presentazioni. Raccontaci qualcosa di te (dove vivi, quanti anni hai, etc.) e di cosa ti occupi. Qual è stato il tuo percorso di studi e professionale?

Mi chiamo Michele Percich, ho 43 anni, sono sposato e vivo a Trieste. Dopo la scuola superiore, nel 1990 ho fatto un concorso e sono stato assunto dalla locale Cassa di Risparmio, che poi nel 2000 è stata assorbita da un primario gruppo bancario italiano. Mi sono sempre occupato di informatica, prima su mainframe (erano i tempi in cui Windows era appena uscito e internet e Java non esistevano), poi di applicazioni client - server, in seguito di sviluppo di applicazioni web in Java (J2EE). Ora svolgo il ruolo di analista applicativo, non sviluppo più da parecchi anni. Ho seguito inoltre diversi progetti d'integrazione di sistemi informativi, poiché il gruppo negli anni ha acquisito altre banche, prima in Italia e poi all'estero, in particolare a Praga, Monaco e Vienna.

TH: Quando ti sei reso conto che l'attività freelance poteva essere remunerativa e più che un hobby?

Ho sempre avuto una certa curiosità per il mondo Apple e il mio primo computer, un Apple IIe risale al 1989. Sono passato poi ai Mac e ho sempre programmato appunto per hobby. Poi ho seguito l'uscita dell'iPhone e passare dalla programmazione Mac a iOS è stato abbastanza immediato. 4 anni fa ho capito che poteva essere una fonte di reddito (anche perché la richiesta di app era molto alta e la concorrenza a quel tempo abbastanza limitata) ed ho iniziato l'attività come freelancer, usando i siti come Elance per trovare clienti. Come freelancer mi occupo quindi di consulenza e sviluppo di applicazioni iOS e Mac e di automazione di processi, sempre su Mac. Da 3 anni lavoro part-time in banca, 5 ore al giorno.

TH: Pregi e difetti del lavoro informatico freelance?

Pregi: assenza di capi, capetti, aspiranti capi, manager, ecc., libertà di orario e gestione del lavoro, contatto diretto con il cliente. Difetti: se sgarri, paghi, soprattutto in termini di reputazione e di successiva difficoltà a trovare altri clienti (ma questo potrebbe essere anche considerato un pregio).