Instagram sfida Twitter limitando la condivisione delle foto

Instagram abbandona le Twitter Cards: ora per vedere al meglio le immagini caricate sul social network fotografico bisogna collegarsi direttamente al suo sito web, uscendo da Twitter

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Su Twitter non è più possibile visualizzare correttamente le immagini caricate su Instagram e poi condivise twittando. A seconda dei casi le fotografie appaiono ritagliate o decentrate, l'unico modo per vederle nel modo giusto è seguire il loro link e accedervi attraverso il sito Internet di Instagram.

Non è un problema tecnico, ma una decisione precisa: Instagram non supporta più le Twitter Cards (le "schede" che mostrano una ricca anteprima dei contenuti associati a un link) e per questo la visualizzazione delle sue immagini "dentro" Twitter non sarà più ottimale ma torna alla forma precedente all'avvento delle Twitter Cards.

Una fotografia di Instagram visualizzata oggi in Twitter: è decentrata e le informazioni associate sono ridotte al minimo

A spiegarlo è stato direttamente l'amministratore delegato di Instagram, Kevin Systrom, secondo il quale ora Instagram vuole che il pubblico interagisca con le immagini del social network fotografico sempre più attraverso il suo volto web, attivato qualche tempo fa, e sempre meno all'interno di altri siti web.

Systrom ha sottolineato che inizialmente Instagram ha supportato le Twitter Cards perché non aveva una presenza significativa sul web, mentre ora il sito di Instagram permette di vedere e commentare le immagini caricate sul social network e quindi "ora crediamo che l'esperienza migliore sia puntare a dove si trovano i contenuti".

Systrom ha comunque badato a sottolineare che si potranno sempre condividere su Twitter gli scatti effettuati per Instagram, evidenziando poi che la decisione di abbandonare le Twitter Cards è stata solo sua e non ha nulla a che fare con l'acquisizione di Instagram da parte di Facebook.

La stessa immagine come si mostra nell'interfaccia web di Instagram

Un po' tutti gli osservatori ritengono poco credibile che questa decisione sia davvero orientata a migliorare la vita degli utenti, che invece si complica, seppure di poco.

Suona anche strano dare importanza al lato web di Instagram come elemento che migliora l'esperienza utente, considerando che Instagram è stato concepito come network esclusivamente mobile, addirittura solo iPhone per lungo tempo, e che ancora oggi nella maggior parte dei casi lo si consulta direttamene da smartphone o tablet, non da browser.

L'abbandono delle Twitter Cards sarebbe quindi una mossa motivata da due fattori strategici. Il primo è portare visitatori al sito di Instagram per cercare di "monetizzare" la comunità degli utenti; il secondo è evitare di rafforzare Twitter continuando a fornirgli indirettamente contenuti, tenendo anche conto delle voci secondo cui Twitter avrebbe intenzione di potenziare la sua parte fotografica aggiungendo al suo client mobile dei filtri creativi "alla Instagram".