Installazione quasi completata

Nella prima parte di questa guida abbiamo mostrato, passo a passo, come assemblare un PC partendo dai singoli componenti. In questa seconda parte, mostreremo come impostare il BIOS e come installare il sistema operativo, Windows Vista o Windows XP.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Installazione quasi completata

A questo punto, se tutto è andato nel migliore dei modi, si avvia il sistema operativo. Prima di cominciare a usare il PC, però, manca ancora qualche dato.

Prima di visualizzare la schermata iniziale, comparirà una finestra di dialogo che reciterà "Per migliorare l'aspetto degli elementi visualizzati, la risoluzione dello schermo verrà regolata automaticamente". Questo messaggio significa che Windows imposterà in maniera automatica una risoluzione dello schermo tale da visualizzare gli elementi con una buona proporzione. L'unica scelta possibile è cliccare su [OK].

Con questo avviso, Windows comunica che sta per cambiare la risoluzione dello schermo.

La finestra di dialogo seguente si spiega da sé: "La risoluzione dello schermo è stata modificata. Se è possibile leggere questo testo, scegliere OK per continuare". Cliccate su [OK].

La risoluzione dello schermo è stata modificata. Se è possibile leggere questo testo, scegliere OK per continuare.

Ed ecco la schermata di presentazione. Cliccate su [Avanti]. Il computer tenterà di collegarsi a Internet e, se non ci riuscirà, vi fornirà due opzioni per il collegamento, tramite DSL o tramite rete. Vi consigliamo di cliccare sul tasto [Ignora]; in entrambi i casi bisognerebbe gestire informazioni che, per un inesperto, potrebbero essere troppo complesse. Potrete attivare la vostra copia di Windows in un secondo momento, dopo aver configurato il vostro collegamento a Internet.

All'avvio di Windows, verranno richieste alcune informazioni.

Clicchiamo su Avanti per procedere.

Windows verifica la connettività di rete per attivare il prodotto. Nel caso in cui dovrete configurare la connessione ADSL, sarà meglio farlo dall'interno di Windows, grazie ai CD autoconfiguranti offerti dai fornitori di Internet.

Dopo aver selezionato [Ignora] compare la schermata d'attivazione di Windows. Potrete scegliere se attivare direttamente Windows tramite Internet (se è già attiva una connessione a Internet) o di rimandare un promemoria periodico. Entrambe le scelte sono innocue: il sistema funziona normalmente per 30 giorni. Allo scadere del tempo l'attivazione, però, è necessaria. Se non è possibile attivare il sistema tramite internet, è possibile farlo per telefono. Gli avvisi di Windows contengono tutte le informazioni necessarie.

Attivazione Windows tramite telefonata al centro assistenza:

Se deciderete di attivare Windows tramite telefono, dovrete scegliere l'attivazione tramite telefono, inserire le informazioni che vi saranno richieste e chiamate il numero indicato. Una voce registrata vi chiederà di digitare sulla tastiera il vostro numero di serie, dopodichè un operatore risponderà e vi detterà il codice di attivazione, che dovrete inserire negli appositi campi.

Se avete una connessione a Internet attiva (ricordatevi di collegare il cavo di rete!) selezionate "Sì, attiva subito Windows via Internet" e cliccate su [Avanti]. In caso contrario, selezionate "No, visualizza periodicamente un promemoria" e poi cliccate su avanti.

Se invece disponete di una connessione già attiva, collegate il cavo di rete e scegliete "Attiva subito Windows via Internet".