Intel fa la spesa da Creative per migliorare le GPU mobile

Intel ha firmato un accordo con Creative Technology grazie al quale acquisisce la licenza su alcuni brevetti e acquista determinati asset e risorse umane dalla controllata ZiiLABS. L'intesa vale 50 milioni di dollari.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel ha siglato un accordo con Creative Technology grazie al quale ottiene in licenza determinate tecnologie e brevetti di ZiiLABS Inc. Ltd, sussidiaria dell'azienda di Singapore. Intel ha acquisito inoltre alcuni asset e ingegneri legati alla sussidiaria ZiiLABS Limited (precedentemente conosciuta come 3DLABS Limited) che opera nel Regno Unito.

L'accordo vale complessivamente 50 milioni di dollari, suddivisi in 20 milioni per l'uso in licenza di determinate tecnologie relative alle GPU di ZiiLABS e 30 milioni di dollari per quanto riguarda il trasferimento di asset e ingegneri della filiale britannica a Intel. ZiiLABS continuerà a mantenere tutte le tecnologie e i brevetti relativi al processore multimediale StemCell e continuerà a offrire i chip serie ZMS ai propri clienti. L'azienda continuerà a sviluppare dispositivi con i processori multimediali ZiiLABS ZMS-20 e ZMS-40.

"Creative continuerà a mantenere la proprietà sul suo portfolio di brevetti nel campo della grafica 3D e del calcolo multimediale. Avvieremo trattative per monetizzare ulteriormente questa preziosa collezione di oltre 100 brevetti", ha dichiarato l'amministratore delegato di Creative Technology, Sim Wong Hoo.

Nel quadro della cooperazione in corso, Intel ha recentemente lavorato con Creative allo sviluppo di una fotocamera capace di captare il movimento del corpo per migliorare l'interazione con i videogiochi. Le due aziende continueranno inoltre a discutere sulle tecnologie per migliorare i tablet futuri.

La mossa di Intel rientra quindi nell'operazione di rafforzamento in ambito mobile, cruciale per far fronte alle sfide del futuro. L'azienda di Santa Clara sta entrando nel territorio dell'architetture ARM, in cui diverse aziende come Qualcomm, Samsung e Nvidia stanno procedendo rapidamente a realizzare soluzioni complete, capaci di offrire ai propri clienti tutto ciò di cui hanno bisogno.

Le tecnologie grafiche di Creative potrebbero servire a Intel per migliorare i propri chip grafici integrati, un ambito in cui l'azienda non brilla, ma che come fanno intuire i piani futuri, ha intenzione di recuperare il terreno perduto.