L'influenza della classe energetica

L'etichetta dei Gigahertz è stata sostituita dai model number, e non è finita qui. La prossima generazione di CPU Intel non introdurrà solo nuovi modelli, ma aumenterà anche la difficoltà di decodifica dei model number.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

L'influenza della classe energetica

Una volta al mese, Intel invia la sua roadmap ai business partner, in maniera tale da discutere sui prodotti futuri, i nomi, la disponibilità e i prezzi. La versione di Ottobre include informazioni riguardanti i nomi e i numeri della prossima generazione di processori mobile Intel, nome in codice Yonah.

Secondo le più recenti roadmap, non è ancora stato determinato se tutte le nuove CPU - sia single che dual core - si chiameranno Pentium M. Quello che sappiamo per ora è che i futuri model number saranno costituiti da quattro numeri (o lettere) anziché tre.

Il marketing di Intel crede, per qualche ragione, che sia importante introdurre un codice che indichi la classe del Thermal Design Power (TDP) dei processori.

Ecco quello che Intel ha pianificato per i processori dual core Yonah:

  • U rappresenta i processori con TDP non maggiore di 14W (Ultra Low Voltage)
  • L rappresenta i processori con TDP tra i 15 e i 24W (Low Voltage)
  • T rappresenta i processori con TDP tra i 25 e i 49W
  • E rappresenta i processori con TDP maggiore o uguale a 50W

Inizialmente, Intel fornirà i modelli T1300-T1700, L1300-L1500 e U1500.

Precedentemente abbiamo detto che il model number di Intel permette di confrontare le prestazioni e le caratteristiche - un corrente Pentium M 780 è più veloce del modello 755. Il codice per i chip Yonah introduce un altro problema: 1500 nella serie U non è uguale al 1500 della serie T. La velocità di clock dello Yonah T1500, L1500 e U1500 sono rispettivamente di 2.0, 1,8 e 1,06 GHz. Inoltre, la velocità del clock di sistema sarà di FSB667 per i modelli E, T e L, e di FSB533 per i modelli U. Tutto chiaro?

Bene, non dimentichiamo però che c'è anche un processore Yonah single core, che sarà presentato come versione ultra-low voltage, che quindi dovrebbe essere marchiato solo come U. Tuttavia, Intel ha deciso di non utilizzare la caratterizzazione della classe energetica in questo caso, così gli Yonah single core saranno identificati come 1100 e 1200. Inoltre, non è ancora chiaro se le versioni server dei processori Yonah, chiamati Sassoman, saranno identificati con il codice identificativo della classe energetica. Tuttavia, ci sono ancora così tante lettere disponibili nell'alfabeto che non sarà difficile introdurre qualche ulteriore differenziazione.