Riconoscimento vocale, gesture e pagamenti NFC con il notebook

Tastiera e mouse passano in secondo piano, così come la potenza bruta, lasciando spazio all'esperienza utente. Domineranno voce e gesture, il tutto a favore di un'interazione più naturale e senza barriere con i nostri dispositivi mobile.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Riconoscimento vocale, gesture e pagamenti NFC con il notebook

Durante il Keynote è stato mostrato il software Dragon (Nuance) alle prese con una gestione avanzata del sistema operativo, in cui era sufficiente parlare in maniera molto naturale al notebook per cambiare canzone, effettuare una ricerca Internet o inviare un Tweet. Le gesture si evolvono ed eliminano il contatto fisico con lo schermo, si disegnano nell'aria e s'interagisce con lo schermo facilmente, senza schemi prefissati. I computer portatili di domani evolveranno, accogliendo videocamere 3D e microfoni di alto livello.

Gesture tridimensionali

L'evento è stata inoltre l'occasione per mostrare il nuovo sistema di pagamento PayPass di Mastercard, che grazie alla tecnologia NFC trasforma il proprio notebook in una sorta di POS. Attivando questo sistema di pagamento su un sito di e-commerce abilitato, con una carta di credito dotata di chip NFC sarà sufficiente avvicinarla al notebook - anch'esso con chip NFC - per concludere l'acquisto. Niente più lunghe procedure d'inserimento dati o password da ricordare, in due passi: potrete concludere gli acquisti proprio come succede quando vi trovate in un negozio e pagate usando la carta di credito.

PayPass di Mastercard

L'evoluzione futura si nasconde quindi nell'esperienza utente. Non più la forza bruta, ma un amalgama di nuove tecnologie, nuovi form factor, dispositivi mobile e sistemi d'interazione che declassano la tastiera e il mouse, e promuovono la voce e i gesti a linguaggio principale d'interazione, senza distinzione tra smartphone, tablet, notebook o desktop.