Internet a 100 Mbps sui voli di linea grazie a Eutelsat

Da metà 2013 sul mercato europeo e nel bacino del Mediterraneo sarà attivo il servizio Eutelsat Air Access che offrirà servizi Internet in volo da 100 Mbps. Aer Lingus ha già siglato il contratto di fornitura.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Eutelsat da giugno fornirà i servizi Internet ai voli aerei di linea. Grazie alla tecnologia KA-SAT, sul mercato europeo e nel bacino del Mediterraneo sarà disponibile Eutelsat Air Access. Si parla di accessi Internet per i passeggeri, video-streaming e telefonia GSM.

Il servizio sarà all'avanguardia poiché il colosso francese promette una velocità di trasmissione dati fino a un massimo di 100 Mbps; oltre ogni aspettativa per una fruizione via notebook, tablet e smartphone. "La nuova tecnologia arriva dopo una lunga esperienza di Eutelsat nei sevizi mobili aeronautici con i satelliti di banda Ku", spiega la nota ufficiale.

Bel servizio

"Il servizio utilizza la tecnologia SurfBeam ViaSat 2, il più avanzato e competitivo sistema a disposizione per la connettività in volo utilizzando la banda Ka e sarà distribuito sul satellite ad alto rendimento KA-SAT, che ha una capacità totale di 90 Gbps".

Fra i primi partner c'è Live TV, un fornitore leader per i contenuti live in volo. Fornirà, integrerà e manterrà infatti le apparecchiature di bordo, gestendo i servizi Wi-Fi di accesso e lo streaming video per i passeggeri. "Tutto a vantaggio dei passeggeri, che potranno beneficiare del servizio per l'intrattenimento, il lavoro in mobilità, o la loro personale attività online via chat, mail e social network", conclude la nota.

La prima compagnia a fornire i servizi Eutelsat Air Access è l'irlandese Aer Lingus