Internet Play, l'opzione ADSL di Telecom per ridurre il PING

Internet Play è la nuova opzione per i profili ADSL Telecom Italia flat 7 Mega e Superinternet che promette di ridurre fino al 40% i tempi di latenza nel gioco online. Si può provare gratuitamente per un mese senza costi di recesso.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Telecom Italia ha presentato "Internet Play", un'opzione per le sue offerte ADSL che promette di migliorare le performance del gioco online. Nel comunicato ufficiale si parla di tempi di latenza ridotti fino al 40%. In pratica con questa soluzione attiva, il cosiddetto PING dovrebbe essere inferiore rispetto al solito e quindi migliorare i tempi di risposta dei server di gioco durante le sessioni multiplayer.

Ad esempio in giochi come Battlefield o Call of Duty spesso sembra incomprensibile come si venga immediatamente fraggati appena si incrocia un nemico. Ebbene, è probabile che il nostro avversario (oltre a essere più bravo) vanti una connessione ADSL di maggiore qualità con appunto un tempo di risposta piuttosto basso. Diciamo che sotto i 50ms ci si può esprimere decentemente sul campo; sopra si fa da tiro a segno.

Multiplayer con PING adeguato!

Internet Play sarà disponibile da domani e permetterà a tutti i clienti Telecom Italia "che amano il multiplayer online, sia da PC sia da console, di vivere un'esperienza ludica più avvincente avvalendosi di un collegamento broadband maggiormente reattivo e adatto alle proprie esigenze". Almeno, questo è quello che promettere l'operatore.

Cercheremo di indagare su come sia possibile ottimizzare la latenza "riducendo significativamente il tempo di risposta e aumentando la competitività e reattività del giocatore". Di certo è da apprezzare l'idea di Telecom di far provare gratuitamente senza vincoli l'opzione per il primo mese, senza costi di recesso.

###old741###old

"Internet Play può essere attivata, previa verifica della disponibilità del servizio, su tutti i profili ADSL Telecom Italia flat 7 Mega e Superinternet (10 e 20 Mega) al costo di 3 Euro al mese (entro il 30 novembre 2012 il primo mese sarà gratuito)", conclude il comunicato.