iPod Touch esplode, Apple rimborsa ma vuole omertà

Un cittadino inglese vede esplodere il suo iPod. Apple accorda il rimborso, ma in cambio del silenzio sulla vicenda.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'iPod Touch ti esplode in mano? Il rimborso è assicurato, a patto di tenere la bocca chiusa.

È questo il succo di una storia che sta facendo il giro del mondo e che ha visto un uomo di Liverpool, tale Ken Stanborough, destinatario di una lettera del servizio clienti Apple alquanto singolare.

Sembra che l'uomo, colti strani rumori e un anomalo surriscaldamento dell'iPod Touch della figlia, l'abbia scagliato sul prato di casa, vedendolo esplodere poco dopo. Al centro del problema c'è quasi sicuramente la batteria agli ioni di litio, che già in passato ha dato non pochi grattacapi (non solo ad Apple).

Rivoltosi alla casa della Mela, Ken ha ricevuto come risposta una lettera in cui si accettava di conferire il rimborso, ma a patto che non avesse proferito parola con nessuno dell'intera vicenda, pena un'azione legale.

(Steve Morgan/The Times)

L'uomo, valutando la richiesta eccessiva e sbagliata, ha spifferato tutto al The Times.

"Hanno messo una spada di Damocle sulla mia famiglia. Se qualcuno avesse spifferato tutto inavvertitamente, ci avrebbero potuto fare causa. Ho pensato che fosse assolutamente spaventoso".

Apple, al momento, non ha ancora commentato l'accaduto, in quanto non ha visto l'iPod esploso.

Da questa notizia emergono diversi interrogativi, come ad esempio se ci siano altre aziende dalla minaccia facile. Quanto ad Apple è palese che abbia commesso un errore, cercando di difendere la propria immagine e ricavando l'effetto contrario. Bastava rimborsare il cliente con mille scuse.

Forse a Cupertino qualcuno si è montato un po' la testa... avranno pensato che fosse un caso da secretare, per il bene della sicurezza nazionale...

News correlate

L'iPod Nano brucia, colpa delle batterie difettose

iPod a rischio incendio, sì ma per tre gatti