image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di 5 offerte pazze del Single Day AliExpress che tutti vogliono 5 offerte pazze del Single Day AliExpress che tutti vogliono...
Immagine di 22% di sconto su Amazon con appena 25€ di spesa 22% di sconto su Amazon con appena 25€ di spesa...

ISTAT, Internet snobbato da disoccupati e operai in pensione

Secondo l'ISTAT, in Italia l'accesso a Internet è ancora molto influenzato dalle condizioni socio-economiche di appartenenza.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Pubblicato il 17/05/2017 alle 17:05

L'uso di Internet in Italia è in costante crescita, anche se probabilmente ancora indietro rispetto alla media europea, soprattutto per quanto riguarda l'e-commerce e sappiamo che il mobile ha superato il PC come strumento principale di accesso alla Rete. Le donne e i giovani, soprattutto del Nord Ovest, navigano più delle altre categorie, ma cosa sappiamo delle abitudini degli internauti nostrani da un punto di vista socio-culturale? Esiste un qualche tipo di "digital divide" che separa una classe dall'altra? A dircelo è l'ISTAT, che nel suo "Rapporto Annuale 2017. La situazione del Paese", ha analizzato appunto le differenti abitudini di accesso a seconda delle condizioni socio-economiche.

Com'è facile immaginare non ci sono grosse sorprese: Internet infatti viene impiegata in maniera crescente al migliorare della situazione economica e dell'istruzione posseduta, mentre il tipo di utilizzo che se ne fa varia al variare della posizione sociale.

Cattura JPG

Come si vede infatti nel 2016 le persone con più di 6 anni che hanno utilizzato Internet almeno una volta nella vita costituiscono l'86,9 % della classe dirigente, l'89,8 % delle famiglie di impiegati, il 78,8 % dei cosiddetti "giovani blue-collar" - operai assunti a tempo indeterminato - e il 71,6 % di chi appartiene alla categoria delle "pensioni d'argento" cioè con un mensile loro superiore ai 3mila euro. Se però guardiamo le percentuali dei cosiddetti utenti forti, che utilizzano cioè Internet tutti i giorni, la classe dirigente stacca tutti di gran lunga, toccando il 67,8 %. Una prerogativa delle persone che appartengono a famiglie con i redditi più elevati è l'utilizzo di Internet come canale informativo (l'87,7 per cento), per attività prettamente culturali, come la lettura (23,4 per cento), o che richiedono maggiori risorse in termini di dotazione tecnologica e di risorse culturali, come la creazione di siti Web o blog (6,2 per cento). I giovani blue-collar invece utilizzano Internet prevalentemente per attività di comunicazione e socializzazione (85,4 per cento).

internet

Una volta soddisfatti i bisogni incomprimibili (alimentazione, abitazione, abbigliamento, istruzione, servizi per la salute, trasporti e comunicazioni), i dati mostrano come la spesa per consumi delle famiglie destinata a soddisfare bisogni discrezionali (ricreazione, spettacoli e cultura), rifletta di fatto le diverse priorità che i vari gruppi sociali riconoscono a tali attività. Non a caso infatti in coda alla lista non troviamo le famiglie a basso reddito, di soli italiani o anche con stranieri, ma quelle degli operai in pensione che si fermano al 32,1 e al 19,1 % per quanto riguarda le persone che hanno utilizzato Internet almeno una volta o che la usano tutti i giorni.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Non ti pago per avviare il PC, scatta la denuncia
  • #2
    Lavorare 72 ore a settimana, il nuovo modello che piace a USA e Cina
  • #3
    BMW X3 20d: il SUV più desiderato d'Italia cambia forma
  • #4
    Sono già 8 milioni gli utenti che programmano con Lovable AI
  • #5
    22% di sconto su Amazon con appena 25€ di spesa
  • #6
    Black Friday: upgrade alla tastiera che volevi, con il prezzo che speravi
Articolo 1 di 5
22% di sconto su Amazon con appena 25€ di spesa
Amazon cerca di fermare l'assalto di Aliexpress e della sua promo Singles Day, rilasciando un'iniziativa dalla durata molto breve.
Immagine di 22% di sconto su Amazon con appena 25€ di spesa
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
5 offerte pazze del Single Day AliExpress che tutti vogliono
Aliexpress aveva promesso offerte incredibile per il Single Day e cosi è stato! Quelle che vi elencheremo di seguito sono tra le 5 più popolari del momento.
Immagine di 5 offerte pazze del Single Day AliExpress che tutti vogliono
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Black Friday: Ottocast parte in sordina, ma le promozioni conquistano già
Ottocast inizia una sorta di riscaldamento per l'imminente Black Friday, rilasciando tuttavia già offerte interessanti.
Immagine di Black Friday: Ottocast parte in sordina, ma le promozioni conquistano già
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Unieuro non si ferma: le promozioni del Black Friday continuano
Cosi come Mediaworld, anche Unieuro prolunga le sue prime offerte del Black Friday, fino al 18 novembre.
Immagine di Unieuro non si ferma: le promozioni del Black Friday continuano
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Anche la casa si fa bella per il Black Friday: le offerte Leroy Merlin da non perdere
Da oggi 11 novembre fino al giorno 23, Leroy Merlin mette disponibile un’ampia selezione di prodotti a prezzi stracciati per rinnovare le tue stanze.
Immagine di Anche la casa si fa bella per il Black Friday: le offerte Leroy Merlin da non perdere
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.