Istruzioni del primo astronauta a stelle e strisce all'asta

La casa d'aste Sanders ha messo in vendita le istruzioni di volo che usò l'astronauta statunitense John Glenn a bordo della missione Mercury-Atlas 6.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Un pezzo di storia andrà all'asta presso la casa d'aste Nate D. Sanders. Stiamo parlando delle istruzioni di volo che usò l'astronauta statunitense John Glenn a bordo della missione Mercury-Atlas 6. Fu il primo astronauta a stelle e strisce in orbita intorno alla Terra, nel lontano 20 febbraio 1962, a bordo della capsula che Glenn battezzò "Friendship 7"  in onore dei primi sette astronauti del programma spaziale USA.john glenn flight plan auction01

Il piano di volo che usò, e che è presente anche in alcune foto storiche, contiene la lista di controllo, il piano cronologico della missione, le indicazioni astronomiche dettagliate, e i punti di riferimento geografici fissi. Tutti dati che sono stati fondamentali per Glenn per tracciare la posizione della capsula spaziale durante la missione che durò 4 ore e 55 minuti, fotografare il nostro pianeta e portare a termine alcuni compiti, fra cui cambiare il filtro della macchina fotografica che aveva in dotazione.

Il documento fu fissato e arrotolato su una bobina cilindrica che permetteva a Glenn di scorrere avanti e indietro con le istruzioni con il pollice, per questo è lungo e stretto: 12 x 108 cm e le estremità sono state modellate per incastrarsi nei cilindri.

Short 51680 lg
Short 51680d lg
Short 51680m lg
Short 51680g lg

Clicca sulle immagini per ingrandire

Stando a quanto riferito dalla casa d'aste, i documenti, così com'erano, furono donati da Glenn a Frogman Richard "Dick" Dunham, un sommozzatore dell'UDT-21 (Underwater Demolition Team) come ringraziamento per avere recuperato la capsula che si era inabissata nell'Oceano Atlantico dopo l'ammaraggio. Il piano di volo è stato poi dato al veterano della US Navy Justin C. Pollard da Dunham, e prestato per tre anni all'Air and Space Museum di San Diego per una mostra. Il suo significato storico è stato confermato dai Glenn Archives John della Ohio State University Libraries.

Fino ad oggi sono stati venduti pochissimi oggetti che hanno volato sulla Friendship 7, e di questi la maggior parte erano banconote da un dollaro lanciate sul volo come ricordi o pezzi dello scudo termico. Il veicolo spaziale quasi completo è esposto oggi al National Air and Space Museum dello Smithsonian.

john glenn flight plan auction02

L'asta di Sanders coincide con il 95° compleanno di Glenn (18 luglio). Le offerte si concluderanno il 21 luglio e la base d'asta è fissata a 25.000 dollari: intendete partecipare?