Italo è il nuovo supertreno italiano ad alta velocità che da metà 2011 sfreccerà tra Roma e Napoli. Non ha nulla a che vedere con Trenitalia, ma rappresenta la punta di diamante di Ntv (Nuovo trasporto viaggiatori) – già alleata con la francese Sncf.
prototipo Italo - clicca per ingrandire
"Sarà dotato di connessione satellitare (per la prima volta su un treno), connessione su rete Umts e connessione Wi-Fi", confermano da Ntv. "La connessione satellitare consentirà di navigare bene anche a 300 km/h, la tecnologia Umts di restare 'on' anche in galleria".
Non mancherà poi il portale di bordo con "oltre 250 ore di video in alta definizione e 250 ore di audio". In alcune aree del treno vi saranno schermi individuali touch-screen, e debutterà anche la carrozza Cinema. "Numero e posizione degli schermi a soffitto garantiranno una visione cinematografica. I moduli audio, poi: saranno dotati di sistema noise suppression di ultima generazione, derivato da quello montato sulle prime classi dei modernissimi aerei Airbus A380".
Italo, da gennaio, ha percorso per i test circa 55mila chilometri; ne mancano 60mila alla conclusione. "Abbiamo terminato la prima fase di corse sulla linea convenzionale che ci ha permesso sia di fare le piccole messe a punto sia di ottenere tutte le autorizzazioni per iniziare la fase successiva sulla linea Av Roma-Napoli. Su questa linea contiamo di raggiungere ora la velocità di 300 km/h (massimo consentito dalla legge, ndr.), ha concluso Paolo Belforte, ingegnere della Direzione tecnica di Ntv.
Ecco quindi un possibile soluzione al digital divide italiano: il progetto di Ntv prevede infatti l'attivazione di altre tratte su Torino, Milano, Venezia, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Bari. I 25 treni ordinati dovrebbero bastare.