iTunes U, presto accessibile ai non vedenti

Apple compie passi avanti per rendere iTunes accessibile alle persone non vedenti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'informatica e Internet, spesso e volentieri, non sono facilmente accessibili agli utenti comuni, e le cose vanno ancora peggio per i disabili, come le persone non vedenti. Lodevole perciò i passi avanti di Apple, giunti dopo un accordo con la National Federation of the Blind e Martha Coakley, procuratore generale del Massachusetts, per rendere accessibile l'iTunes Store, in particolare la sezione iTunes U, che ospita materiale educativo, podcast e quant'altro, a titolo gratuito alle persone colte da cecità permanente. L'obiettivo di Apple è quello di raggiungere la completa accessibilità di iTunes U entro la fine dell'anno.

L'accessibilità completa di iTunes e del software desktop di gestione, sarà raggiunta invece non prima del 30 giugno 2009. Il tutto sarà possibile grazie alla trasformazione del testo presente in iTunes in caratteri Braille, e alla conversione in formato audio.

Apple, inoltre, ha elargito una donazione di 250 mila dollari alla Massachusetts Commission for the Blind, che serviranno per l'acquisto di materiale informatico indirizzato specificatamente ai non vedenti.