image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Black Friday

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Sta nascendo la fotocamera del futuro. Unisciti alla rivoluzione su Kickstarter Sta nascendo la fotocamera del futuro. Unisciti alla rivoluz...
Immagine di SwitchBot AI Art Frame, il quadro digitale per chi non ama la tecnologia | Test & Recensione SwitchBot AI Art Frame, il quadro digitale per chi non ama l...

JD.com si prepara a sfidare Amazon in Europa

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Pubblicato il 25/07/2018 alle 13:29

Per chi non lo conoscesse JD.com è un colosso dell'e-commerce cinese, concorrente diretto di Alibaba di Jack Ma e presto, a quanto pare, anche di Amazon in Europa. Il CEO Richard Liu, in un'intervista rilasciata al quotidiano tedesco Handelsblatt, ha infatti rivelato che l'azienda ha in mente un piano commerciale che prevede lo sbarco iniziale in Germania, Francia e Regno Unito entro il 2018, per poi puntare a espandersi anche negli altri Paesi europei.  

Per questo progetto commerciale il colosso ha già stanziato un investimento di due miliardi in due anni al fine di allestire la nuova rete logistica per l'Europa e aprire anche un centro di ricerca scientifica dedicato allo sviluppo dell'intelligenza artificiale, a Cambridge, nel Regno Unito.  

jd amazon europa

"Non mi interessa più soltanto vendere prodotti tedeschi in Cina. Voglio vendere anche in Europa", ha spiegato Liu a Handelsblatt. "Non parlo solo di prodotti cinesi. Ho piani globali. Voglio vendere varie tipologie di prodotti, compresi quelli locali".

Insomma, la collisione con Amazon per il primato nell'ecommerce europeo appare impossibile da evitare e infatti a leggere bene tra le righe dell'intervista, il primo colpo al futuro concorrente arriva subito. Liu infatti afferma che "il mercato della vendita online è molto grande, ma credo non sia un bene se viene controllato da un singolo soggetto. Una singola azienda in posizione dominante non è un bene per i consumatori e per l'Europa. È un pericolo. Più competizione c'è, meglio è per i consumatori e i produttori". L'azienda di Jeff Bezos dunque è avvisata.

Leggi anche: Amazon Prime Day 2018, cosa hanno comprato gli italiani?

Al di là delle dichiarazioni di intenti però nei prossimi mesi Liu dovrà definire la strategia da seguire per il mercato europeo, dove comuqnue difficilmente JD.com potrà iniziare ad operare prima del 2019, tanto che per velocizzare la conquista delle quote di mercato, sono al vaglio anche possibili acquisizioni "di peso", come ad esempio quella di Zalando. Staremo a vedere dunque ma lo scontro si preannuncia spettacolare ea tutto vantaggio di noi consumatori.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Unieuro non si ferma: le promozioni del Black Friday continuano
  • #2
    Scoperti nuovi indizi sulle origini di Homo sapiens
  • #3
    Windows 26 riprende l’eredità di Vista e 7, ma con stile
  • #4
    Scatta il blocco sui siti porno: cosa succede ora?
  • #5
    Addio visori ingombranti: l’AR fa un salto avanti
  • #6
    Addio certezze: il diamante non è più il numero uno
Articolo 1 di 5
SwitchBot AI Art Frame, il quadro digitale per chi non ama la tecnologia | Test & Recensione
Lo SwitchBot AI Art Frame è un oggetto pensato per ridefinire il concetto di arte domestica, fondendo tecnologia e creatività in un unico elemento di design.
Immagine di SwitchBot AI Art Frame, il quadro digitale per chi non ama la tecnologia | Test & Recensione
8
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Sta nascendo la fotocamera del futuro. Unisciti alla rivoluzione su Kickstarter
Con la "Caira", potremmo non più scegliere tra smartphone e mirrorless per fare le foto. SI tratta di un prodotto innovativo che unisce i due mondi.
Immagine di Sta nascendo la fotocamera del futuro. Unisciti alla rivoluzione su Kickstarter
3
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Black Friday Amazon 2025: tutto pronto dal 20 novembre!
È ufficiale! Il Black Friday 2025 di Amazon inizierà il 20 novembre per terminare poi il 1 dicembre.
Immagine di Black Friday Amazon 2025: tutto pronto dal 20 novembre!
4
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
SwitchBot crea il primo quadro digitale a colori E-Ink e lo puoi acquistare già oggi
SwitchBot lancia l'AI Art Frame, il primo quadro digitale a colori E-Ink al mondo, combinando un display realistico con l'intelligenza artificiale.
Immagine di SwitchBot crea il primo quadro digitale a colori E-Ink e lo puoi acquistare già oggi
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
FUJIFILM Winter Promo 2025: ispirazione e convenienza per il Black Friday
Dall’ispirazione alla realtà: FUJIFILM lancia la sua Winter Promo con cashback fino a 500€ e sconti immediati su fotocamere e ottiche delle Serie X e GFX.
Immagine di FUJIFILM Winter Promo 2025: ispirazione e convenienza per il Black Friday
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.