Elettrodomestici

Jimmy JV85 Pro, aspirapolvere senza fili con tubo snodabile

Jimmy continua a produrre scope elettriche senza fili sempre più potenti, ricche di accessori e, nel caso della JV85 Pro, anche con una caratteristica unica per questa categoria, e cioè un tubo di aspirazione snodabile. Se avete molti mobili rialzati, riuscirete a fare pulizia senza dovervi abbassare e piegare la schiena.

Il design non si discosta da quello che abbiamo visto già su altri modelli, concorrenti o di Jimmy stessa. Il motore è posizionato vicino all’impugnatura, dove trova posto anche la batteria e il serbatoio in cui viene raccolta la sporcizia. Come per la V11 di Dyson, con cui si tende a confrontare tutte le scope elettriche senza fili di questo tipo, anche la JV85 Pro è dotata di un piccolo display LCD in cui è possibile vedere lo stato di carica della batteria e la modalità di aspirazione.

Per svuotare il serbatoio sarà necessario aprire il coperchio laterale e capovolgere l’aspirapolvere, picchiettando con la mano sul lato opposto. In questo contesto Dyson rimane imbattibile grazie al sistema autosvuotante, in ogni caso riuscirete a compiere l’operazione senza sporcarvi troppo anche con questa Jimmy.

Il motore è da ben 200 AW, più potente di quello del V11. Il filtro HEPA è facilmente rimovibile per essere sciacquato sotto un getto d’acqua.

Avrete a disposizione tre modalità di pulizia, che si differenziano semplicemente per la potenza di aspirazione. Anche con la velocità minima riuscirete ad effettuare una buona pulizia in praticamente tutte le situazioni, anche se è probabile che per la maggior parte del tempo utilizzerete la velocità intermedia. Ci sono davvero pochi motivi per desiderare l’uso della modalità di aspirazione più forte, che consigliamo unicamente nei casi in cui è necessario “estrarre” lo sporco dalle superfici, come può accadere con un divano o un materasso.

La modalità di aspirazione influisce ovviamente sull’autonomia della batteria. Nel nostro test abbiamo ottenuto circa 60 minuti di autonomia continua nella modalità di aspirazione meno potente, circa 30 minuti nella modalità media e circa 15 minuti nella modalità più potente. Nelle nostre prove abbiamo sempre utilizzando una spazzola motorizzata, che incide leggermente sull’autonomia della batteria. Nel caso d’uso di spazzola non motorizzate potete puntare a circa 5-10 minuti di autonomia in più per ogni modalità. La ricarica completa della batteria impiega circa 4 ore e mezza. La batteria è estraibile: se avete necessità di tempi superiori a quelli indicati sarà sufficiente acquistare un’altra batteria e sostituirla.

Assieme alla JV85 Pro avrete molti accessori: una spazzola motorizzata, una a rullo morbido, una spazzola anti-acaro, una per tappeti, due bocchette di differenti forme, un spazzola morbida, un tubo flessibile e un tubo snodabile. Questo accessorio fa davvero la differenza se avete molti mobili alti sotto cui s’insinua polvere e sporcizia. Spesso accade che è troppo fastidioso abbassarsi a terra per inserire un tubo diritto sotto al mobile, e di conseguenza lo sporco si accumula. Con questo accessorio avrete la casa sempre pulita e un’aria più respirabile.

Il peso di 1.46 kg, a cui aggiungere quello della spazzola che vorrete usare, è sufficientemente limitato da poterla utilizzare per una pulizia completa della casa senza affaticarsi.

Verdetto

Jimmy JV85 Pro costa 369 euro, un prezzo che è praticamente la metà rispetto alla top di gamma Dyson V11. Quest’ultima offre una qualità costruttiva migliore, una cura dei dettagli superiore e un sistema di svuotamento del cestello più efficiente. In termini di pulizia sarà difficile non apprezzare la JV85 Pro, che probabilmente non raggiungerà il livello della V11, ma ci va molto vicino.

L’autonomia è più che sufficiente, il tubo snodato è estremamente comodo e la dotazione di accessori è molto generosa.

Se volete una scopa elettrica con cui pulire tutta casa, a un prezzo di meno della metà rispetto alla Dyson V11, Jimmy JV85 Pro non vi deluderà.

Jimmy JV85 Pro

Jimmy JV85 Pro è una scopa elettrica che offre un livello di pulizia invidiabile considerando il costo ridotto rispetto a molti concorrenti. Il prodotto è fornito di molti accessori, utili per la pulizia di numerose superifici diverse e offre un’autonomia degna dei migliori prodotti in commercio.

Verdetto

Jimmy JV 85 Pro offre un ottimo rapporto tra prezzo e caratteristiche. Offre un sacco di accessori, permette di effettuare una buona pulizia, l’autonomia è più che sufficiente. In generale, c’è poco da desiderare in più da una scopa elettrica con queste caratteristiche, a questo prezzo.

Pro

– Prezzo;
– Tanti accessori utili per ogni tipo di pulizia;
– Autonomia;
– Batteria estraibile;

Contro

– Sistema di svuotamento del cestello