image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Roborock Q7 M5, robot aspirapolvere per chi vuole spendere poco | Test & Recensione Roborock Q7 M5, robot aspirapolvere per chi vuole spendere p...
Immagine di Shelly Gen4 e Plus: piccoli dispositivi ma grandi alleati per una casa smart Shelly Gen4 e Plus: piccoli dispositivi ma grandi alleati pe...

John Romero boccia la realtà virtuale: moda passeggera

John Romero, autore di Doom insieme a John Carmack, è decisamente scettico sull'ondata di entusiasmo che coinvolge il mondo della realtà virtuale.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Pubblicato il 28/07/2014 alle 14:00 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:51

John Romero, uno degli autori di Doom e cofondatore di iD Software, ha espresso il suo scetticismo nei confronti della realtà virtuale definendola poco più di una moda passeggera. Un punto di vista diametralmente opposto rispetto a quello di John Carmack, direttore tecnico di Oculus VR ed ex socio in affari di Romero ai tempi di iD Software e Doom.

Romero ha ammesso di essere rimasto strabiliato dalla qualità del rilevamento dei movimenti della testa e dell'immersione garantita dall'Oculus Rift. Tuttavia lo storico sviluppatore di Doom sostiene che la realtà virtuale avrà qualche difficoltà a essere accettata dalla massa a causa della sua natura isolante.

Non è un segreto infatti che un'esperienza con l'Oculus Rift sia in grado d'isolare completamente l'utente dal mondo esterno, e secondo Romero il mondo dei videogiochi sta procedendo in direzione opposta.

"La realtà virtuale si sta allontanando dal modo in cui si sviluppano i giochi e si spingono verso il multiplayer e funzioni social. È una sorta di passo indietro, una moda passeggera. Forse in futuro ci sarà una realtà virtuale migliore, in grado di eliminare l'isolamento", ha spiegato Romero durante un recente evento dedicato ai videogiochi.

Secondo lo sviluppatore un altro problema critico dei visori per la realtà virtuale è che richiedono troppo "lavoro fisico" da parte degli utenti.

"Il design ottimale per i giochi richiede input minimi per l'output massimo. Quando guardate i giocatori alle prese con mouse e tastiera li vedrete muovere a malapena le loro dita e le mani, ma sullo schermo osserverete movimenti pazzeschi e le cose più disparate. […] Finché la realtà virtuale non risolverà la questione non riesco a vedere come possa diventare popolare", spiega Romero.

Un parere tutto sommato condivisibile, anche se non crediamo che la chiave del discorso non si possa definire in termini assoluti. Sicuramente la realtà virtuale ha ancora bisogno di una grande quantità di lavoro per sfondare nel mondo dei videogiochi, ma le sue potenzialità, anche al di fuori di questo ambito, sono sicuramente elevate. Voi cosa ne pensate?

Follow Roberto Caccia

@RobbertHuntSegui Tom's Hardware su

Facebook, Twitter, Google+

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #2
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #3
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #4
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #5
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #6
    Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Articolo 1 di 5
Shelly Gen4 e Plus: piccoli dispositivi ma grandi alleati per una casa smart
Sono arrivati i nuovi Shelly Gen4: soluzioni smart con controllo dei consumi per una casa intelligente come mai prima d’ora.
Immagine di Shelly Gen4 e Plus: piccoli dispositivi ma grandi alleati per una casa smart
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Roborock Q7 M5, robot aspirapolvere per chi vuole spendere poco | Test & Recensione
Un robot con aspirazione potente e navigazione LiDAR che offre un buon compromesso tra funzionalità avanzate e prezzo accessibile.
Immagine di Roborock Q7 M5, robot aspirapolvere per chi vuole spendere poco | Test & Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Crea un’oasi zen con LEGO Botanicals: PREZZI SHOCK su Amazon!
Aggiungi l’eleganza senza tempo dell’albicocco giapponese o delle rose al tuo spazio a meno di 50€, ma affrettati: promozione limitata!
Immagine di Crea un’oasi zen con LEGO Botanicals: PREZZI SHOCK su Amazon!
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Da oggi bollette più facili da leggere: come funziona lo “scontrino dell’energia"
Dal 1° luglio arriva il nuovo formato delle bollette energetiche: più chiare, trasparenti e con frontespizio standardizzato per tutti i fornitori.
Immagine di Da oggi bollette più facili da leggere: come funziona lo “scontrino dell’energia"
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Il phon giusto può cambiare la giornata, anche quando fuori ci sono 40°
Durante le calde giornate estive, può capitare di voler asciugare i capelli all’aria aperta, ma con questo asciugacapelli non vorrete più farlo.
Immagine di Il phon giusto può cambiare la giornata, anche quando fuori ci sono 40°
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.