Just Eat, la pizza te la porta il robot

Grazie a un accordo con Starship Technologies, Just Eat inizierà a utilizzare dei robot per effettuare le proprie consegne su Londra, a partire da fine mese.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

A Londra presto la pizza che ordinerete da Just Eat ve la consegnerà un robot. Grazie infatti all'accordo stretto con Starship Technologies, verso la fine del mese vi vedrete recapitare il vostro ordine per mezzo di un trolley a sei ruote completamente autonomo.

Quando l'ordine sarà in arrivo si riceverà un SMS sullo smartphone che, oltre all'avviso, contiene anche un codice senza il quale sarebbe impossibile accedere al portabagagli per prelevare il vostro ordine.

starship robot

Oltre 30 esemplari di questo robot sono già stati testati in 40 città del mondo, percorrendo più di 8000 Km senza alcun problema. In questo modo per aziende e ristoranti i costi scendono perché i costi del trasporto nel raggio di 5 Km passerebbero dai 3,5/7 euro necessari per il corriere umano a poco più di un euro.

Il robot di Starship è in grado di viaggiare a circa 6 Km/h per una distanza massima di 16 Km e può trasportare un carico massimo di 10 Kg, suddivisi in un massimo di tre buste. Per non perdersi il robot utilizza ovviamente il GPS, mentre per individuare ed evitare eventuali ostacoli sul percorso impiega ben nove videocamere e diversi sensori di movimento, che servono anche per evitare che qualcuno rubi il robot: se sollevato infatti scatterà automaticamente l'allarme.

Secondo gli sviluppatori, sul lungo periodo, il corriere robotico potrà addirittura essere impiegato per consegnare la spesa quotidiana, liberando così le persone da un'incombenza che porta via almeno un'ora del proprio tempo libero ogni giorno.

Solo un dubbio: ma con una velocità massima di 6 Km/h la pizza non arriverà fredda e i surgelati scongelati?