Tom's Hardware Italia
Spazio e Scienze

Kindle Oasis: la Lotus Elise degli eBook reader

Amazon ha creato il lettore di eBook migliore al mondo per tecnologie, prestazioni ed ergonomia. È anche l'acquisto consigliato per tutti?

Kindle Oasis

 

kindle oasis side

Il nuovo lettore di eBook di Amazon è come una Lotus Elise. Si tratta infatti di un lettore digitale piccolo che concentra le tecnologie più avanzate, offre alte prestazioni e costa caro. Gli appassionati di tecnologia sanno da tempo che, nel nostro settore, piccolo equivale costoso. È il caso anche del nuovo Kindle Oasis.

Kindle Oasis 13

Il primo impatto con questo lettore minuto e accattivante è da amore a prima vista. Prima noti la cover di pelle color noce – disponibili anche i colori nero e rosso – che sembra anticata e al centro ha impresso il logo Amazon. Poi pensi a quanto sia piccolo e compatto. Quando lo sollevi, ti stupisci per il peso ridotto. Alzando la copertina il dispositivo si accende automaticamente, come accade con alcuni tablet e smartphone. Lo schermo da sei pollici è circondato da una cornice ridotta al minimo, considerando gli standard dei lettori di eBook attuali. 

Anche i comandi sono minimalisti: un bottone per accendere e spegnere che si usa raramente, siccome basta aprire e chiudere la cover. E due tasti configurabili per andare alla pagina successiva o precedente del libro aperto in lettura. Tutto il resto si fa usando il touch screen. Infine c’è una porta Micro USB che Amazon monta sui propri Kindle da quando molti non sapevano nemmeno cosa fosse. Oggi mi sarei aspettato una USB C ma in effetti per quello che ci devi fare (ricarica del dispositivo una volta al mese o poco più, qualche volta trasferimento file) basta e avanza. 

Kindle Oasis 07
Kindle Oasis 08
Kindle Oasis 04
Kindle Oasis 05
Kindle Oasis 06
Kindle Oasis 19
Kindle Oasis 10

Il peso è la parte più interessante: l'Oasis è una piuma. Senza custodia pesa poco più di 130 grammi. Con la custodia inclusa, che molti non leveranno mai, si arriva invece a 260 grammi; che non sono proprio pochi ma il Kindle Oasis è comunque maneggevole.

La tecnologia dello schermo E Ink Carta è la stessa già disponibile da tempo nel Kindle Voyage e recentemente nell'aggiornamento del Kindle Paperwhite. Si tratta dell'ultima evoluzione ed è una delle migliori sul mercato, se non la migliore. La densita di 300 PPI garantisce la massima nitidezza e la luce integrata – da regolare manualmente – aiuta a leggere in ogni condizione di luminosità. In poche parole, con questo lettore ultra sottile e leggerissimo puoi leggere benissimo sia sotto il sole a picco in spiaggia che la sera a letto, prima di dormire, senza bisogno di luce artificiale.

La cover inclusa nel prezzo è a sua volta un'evoluzione. Infatti non solo tutela e protegge lo schermo e buona parte del retro del lettore ma è una batteria aggiuntiva che permette a questo piccolo dispositivo un'autonomia quasi doppia rispetto agli altri Kindle. Nel mio caso ho letto tranquillamente per un mese, almeno un'ora al giorno prima di doverlo ricaricare. L'uso del 3G o del Wifi influenza l'autonomia; nel mio caso tengo sempre il Kindle Oasis in "modalità aereo" quando leggo.

Kindle Oasis 03

Veniamo alle note dolenti. Innanzi tutto il prezzo, che parte da 289 euro per la versione solo Wifi e arriva a 349 euro per quella Wifi + 3G. La prima è l'acquisto consigliato per tutti (quelli disposti a spendere una cifra simile); la seconda solo a chi viaggia per il mondo e pretende di sincronizzare le proprie letture e fare acquisti ovunque senza spese di connessione. Io ho comprato un libro dalla spiaggia di Valencia e ho apprezzato l'esperienza ma comunque consiglio il modello meno caro

Non esiste una versione più economica "con offerte speciali" – ovvero con pubblicità nel salvaschermo – come nel caso del Kindle base o del Paperwhite. A dimostrare che Amazon vuole posizionare questo prodotto in fascia altissima e dedicarlo a chi vuole il massimo della tecnologia e non cerca compromessi.

Per quanto riguarda i formati compatibili, come sempre il Kindle legge praticamente tutto tranne gli ePub. Si tratta di una politica di chiusura che noi di Tom's non approviamo e che speriamo che prima o poi cambi anche se le possibilità sono basse. Chi vuole leggere testi che ha a disposizione solo in ePub non protetto dovrà come al solito convertirli in mobi tramite software come il gratuito Calibre.

Nonostante il prezzo elevato mancano ancora i colori. La tecnologia dello schermo del resto è la stessa di Kindle Voyage e oggi anche del nuovo e aggiornato Kindle Paperwhite. L'evoluzione di questo Kindle Oasis sta nelle dimensioni, peso e durata batteria da record. Chi vuole un ottimo eBook reader può tranquillamente risparmiare comprando un nuovo Paperwhite o, se come me vuole a tutti i costi i tasti fisici per il cambio di pagina, un Voyage. Chi non ha problemi economici o non vuole scendere a compromessi e vuole il migliore eBook reader disponibile sul mercato, deve puntare sul Kindle Oasis.

Nuovo E-reader Kindle Nuovo E-reader Kindle
  

E-reader Kindle Paperwhite E-reader Kindle Paperwhite
  

E-reader Kindle Voyage E-reader Kindle Voyage
  

E-reader Kindle Oasis con custodia-caricatore E-reader Kindle Oasis con custodia-caricatore