Kit di pronto soccorso per il vostro Windows XP

Schermate blu, errori di registro, schermate nere... ack! Qualcuno può dirmi come posso recuperare i miei dati? Come posso ripristinare il mio sistema? THG vi mostrerà quali strumenti usare, così da riottenere un sistema funzionante senza alcuna perdita di dati.

Avatar di Daniel Schuhmann

a cura di Daniel Schuhmann

Kit di pronto soccorso per il recupero dati

Pacchetti d'emergenza per il recupero dati

Tutti si sono trovati davanti a computer che funzionano senza alcun problema per anni, quando all'improvviso accade qualcosa che trasforma il PC in una scatola senza controllo. Windows XP si rifiuta di partire, lasciandovi nel panico di fronte alla terribile schermata blu o a qualche altro messaggio di errore.


Messaggero di sventura e collasso totale: qualcosa non ha funzionato durante l'ultimo riavvio

Messaggero di un collasso totale del sistema: qualcosa non ha funzionato durante l'ultimo riavvio

Niente da fare: solo una re-installazione potrebbe aiutarci. Ma come fare un backup dei dati?

Niente da fare: solo una reinstallazione potrebbe aiutarci. Ma come fare un backup dei dati?

Un altro scenario: un utente inavvertitamente manda in esecuzione un virus che inizia a cancellare tutti i files dall'hard disk e interviene nell'unico modo che conosce: spegne il computer nella speranza di salvare il salvabile.

In queste situazioni chi di noi non ha mai desiderato un CD magico, che permetta di fare una scansione del computer alla ricerca di virus, e di scrivere i vostri files più importanti su un CD, un DVD o in rete? In origine, con Windows 95 o 98, ciò non rappresentava un problema: bastava semplicemente riavviare il computer in modalità DOS, buttarsi nella montagna di floppy alla ricerca dell'antivirus o di applicativi come il Norton Commander e fare l'agoniato backup dei dati importanti. Nonostante fosse un processo lungo e noioso, funzionava alla perfezione.

Purtroppo questa soluzione non è più applicabile. Nelle ultime versioni di Windows viene utilizzato un file system NTFS in grado di offrire numerosi vantaggi: in termini di sicurezza può limitare l'accesso ai file a certi utenti, supporta la codifica e compressione dei dati senza software aggiuntivi e implementa funzioni di recupero dati. Putroppo ha anche un enorme svantaggio: gli accessi da altri sistemi, si eseguono solo tramite strumenti particolari. In aggiunta, la maggior parte degli accessi avvengono in sola lettura e modifiche a file come il BOOT.INI non sono più possibili.

In pratica, per poter risolvere questi problemi sui nuovi sistemi avete bisogno di qualche asso nella manica. Diamo quindi un'occhiata a qualche trucchetto e a come può essere sfruttato.