Knightscope 5, il robot vigilante per i centri commerciali

Knightscope sta vendendo in California un robot vigilante che è autonomo, dotato di numerosi sensori e che domani sarà capace di rilevare la presenza di armi.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

C'è un robot autonomo chiamato Knightscope che si aggira in alcuni centri commerciali, stadi e aziende in California, per aiutare vigilanti e polizia.La startup omonima che l'ha progettato ha sede a Mountain View, a qualche chilometro di distanza dal quartier generale di Google. Non deve stupire quindi che vanti tecnologie da Silicon Valley e clienti come Microsoft.

k5

Il design ricorda molto lo stile sci-fi anni '70, a scelta se recuperare nella memoria serie come TV "Spazio 1999" oppure film come "Il dormiglione". Ad ogni modo Knightscope si mostra come un simpatico capsulone bianco su ruote. È alimentato da un motore elettrico che ne consente l'operatività 24 ore su 24 grazie a una postazione di auto-ricarica.

Knightscope 5
Knightscope 5

Knightscope 5, l'ultimo modello della serie, monitora le aree prestabilite e si muove in autonomia sfruttando sensoristica all'avanguardia. Monta infatti un sistema composto da più videocamere e sensori. Si parla di videocamere HD a bassa luminosità, sensore termico (-30°/+500°), LIDAR (light detection and ranging), microfoni direzionali, sensori di prossimità, GPS, etc. Non manca poi un'unità hardware preposta al rilevamento delle targhe delle auto: in un parcheggio è in grado di processarne 300 al minuto.

Knightscope 5

In pratica controlla ogni dettaglio ambientale e se rileva anomalie segnala alla centrale operativa, che di conseguenza decide se far intervenire la vigilanza umana o direttamente la polizia. La casistica comprende la presenza di auto non registrate, tentativi di furto, violenze, etc. Per altro la prospettiva di sviluppo per i prossimi modelli è di integrare anche apparecchiature per la detenzione di armi.

Gli unici interrogativi che sono emersi in relazione all'uso del Knightscope riguardano i rischi per la privacy e quindi la sorveglianza di massa. Per Electronic Privacy Information Center la raccolta di immagini e suoni in un luogo pubblico non dovrebbe essere favorita.

Leggi anche: Arriva Robocop con Minority Report, meglio dei poliziotti veri

Knightscope assicura che tutte le comunicazioni in remoto sono cifrate e che i dati sono gestiti nel rispetto delle norme. Ad ogni modo il compromesso tra sicurezza e privacy si presta a dibattito.

Infine c'è il tema dei costi. Il robot è soggetto a un contratto annuale che prevede anche una tariffa di 7 dollari all'ora. Grosso modo il minimo sindacale per un vigilante umano.