La Borsa brasiliana entrerà nel mercato delle criptovalute nel 2022

L'unica borsa valori del Brasile, B3, prevede di entrare nel mercato delle criptovalute nel 2022, ha riferito InfoMoney, citando una presentazione del 10 dicembre del presidente di B3 Gilson Finkelsztain.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

La Borsa valori brasiliana, B3, sta esplorando le opportunità nei segmenti di tokenizzazione degli asset, custodia delle risorse digitali e crypto-as-a-service (CaaS). La borsa valori con sede a San Paolo sta anche prendendo in considerazione servizi per facilitare il trading over-the-counter (OTC) e l'accesso ai centri di liquidità.

"È naturale per noi espanderci nel mondo non regolamentato delle criptovalute", ha detto Finkelsztain, che ha aggiunto che B3 non sta pianificando di essere uno scambio di criptovalute ma di fornire servizi ai trader di criptovalute. B3 prevede di lanciare un ETF (exchange-traded fund) crittografico.

Le società brasiliane hanno lanciato cinque ETF crittografici. Il gestore di asset crittografici Hashdex ha lanciato tre di questi prodotti, mentre la società fintech QR Capital ha rilasciato i restanti due. A ottobre, la Banca centrale brasiliana ha dichiarato che B3 potrebbe fungere da leader blockchain per il sistema di contratti intelligenti di un reale digitale (CBDC).