La Cina supera gli Stati Uniti nel mercato PC

Sorpasso storico della Cina ai danni degli Stati Uniti nel mercato PC. Secondo i dati IDC nel secondo trimestre la differenza è stata di 800mila unità, ma nel 2012 il distacco complessivo potrebbe sfiorare le 8,5 milioni di unità.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La Cina è ufficialmente diventata il più grande mercato PC del mondo, superando per la prima volta gli Stati Uniti. Il sorpasso si è concretizzato soprattutto perché i mercati sviluppati sono stagnanti, mentre quelli emergenti si distinguono per una crescita continua. "Il centro di gravità dell'industria PC ha abbandonato il mondo sviluppato", ha spiegato David Wolf, AD di Wolf Group Asia - società specializzata nelle analisi di settore, al Wall Street Journal. 

Il sorpasso cinese

IDC ha stimato per la Cina un volume di consegne (desktop, portatili e mini-notebook) pari a 18,5 milioni di unità per il secondo trimestre 2011, contro le 17,7 milioni degli Stati Uniti. Probabilmente a fine dell'anno, grazie alle vendite natalizie, il mercato americano riuscirà a fare meglio e potrebbe anche mantenere per un soffio la leadership. La questione di fondo però è che la battaglia ormai è data per persa: nel 2012 la Cina raggiungerà quota 85,1 milioni contro i 76,6 milioni degli Stati Uniti. Sul territorio nazionale cinese faranno da traino le vendite consumer, aziendali e governative. 

Allo stesso tempo si prevede un aumento degli investimenti stranieri sul territorio non solo per gli stabilimenti produttivi ma anche per le partnership. Ad esempio Acer l'anno scorso ha pagato il vendor locale Founder Technology Group ben 70 milioni di dollari per utilizzare il suo marchio per i prossimi 7 anni. Con questa semplice mossa la sua share ha raggiunto nel secondo trimestre 2011 il 9,6% - sei punti percentuali in più rispetto allo stesso periodo 2010.

Dati IDC - clicca per ingrandire

"Non si tratta di essere una specie di Apple capace di sfornare bei dispostivi per la gente ricca. Si parla di computing per la base della piramide", ha aggiunto Wolf.

In ogni caso a beneficiare di più di questa situazione è stata Lenovo che in pochi anni è diventata protagonista del mercato globale. Dopo l'acquisto di IBM PC nel 2005 oggi si posiziona alle spalle di HP e Dell con il 12,2% di share.

Sul mercato locale ovviamente i rapporti di forza sono completamente diversi, stando a quanto riporta IDC: Lenovo domina con il 31,7%, seguono Dell con il 10,4% e HP con l'8,5% (nel 2009 era al 16,6%).