La Lega Calcio sbatte in faccia a Sky e Mediaset un canale streaming con le partite

Lega Calcio e Infront stanno per inaugurare un canale online con 3 match di Serie A a weekend. Intanto cambia tutto sulle regie delle dirette.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Dal 22 agosto sarà attivo su Internet "Serie A TV", un canale digitale che offrirà in streaming tre partire di calcio di Serie A ogni fine settimana. Mancano ancora numerosi dettagli ma l'unica certezza è che si tratta di un colpo di coda della Lega Calcio e di Infront, la società svizzera che gestisce i diritti di marketing e media di buona parte del calcio italiano.

serie a infront

In pratica durante l'ultima asta sui diritti televisivi del calcio sia Sky che Mediaset hanno snobbato il "pacchetto E" da 114 gare (3 per giornata) che avrebbe consentito le trasmissioni in modalità over-the-top via Internet, piattaforma IPTV e/o telefonia mobile. Secondo gli addetti ai lavori questa iniziativa potrebbe contribuire a fare alzare ulteriormente i prezzi dei diritti delle stagioni future; ad ogni modo bisognerà vedere quale sarà la risposta del pubblico.

Come se non bastasse Infront è riuscita in un altro colpaccio: diventare il regista televisivo ufficiale di tutte le partite di Seria A. A febbraio il caso Galliani aveva svelato il meccanismo delle produzioni televisive, le regie a rotazione di Sky, Mediaset e Lega Calcio (Infront), nonché la parziale "auto-produzione" di Juventus, Napoli e Inter.

prospettiva immagine t
La prospettiva ingannatrice

In pratica Lega Calcio ha assegnato tutte le regie delle partite, quindi inquadrature e replay, a un gruppo di professionisti – teoricamente indipendenti – capitanati dallo storico regista ex-Mediaset Popi Bonnici. Infront prima aveva solo un match da gestire per turno, adesso praticamente tutti. Per la grande felicità di Adriano Galliani, Vice Presidente Vicario e Amministratore Delegato dell'AC Milan SpA e Vice Presidente della Lega Nazionale Professionisti Serie A.