La più completa comparativa di Altoparlanti di fascia alta per PC

Le casse per PC non sono più considerate come sistemi stereo mediocri. Confinate per tanto tempo nel limbo di una categoria inferiore, hanno fatto un salto di qualità notevole grazie alla diffusione dell'home theater e dei giochi 3D. I sistemi che abbiamo deciso di recensire sono targati Creative, Logitech e Terratec. Quale soluzione sarà la più adeguata al vostro portafoglio?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Quanti satelliti e per quale motivo?

Gli altoparlanti dei sistemi presi in considerazione variano dal 5.1 al 7.1. Dobbiamo considerare che "più ce ne sono meglio è" oppure bisogna valutarne l'uso in base alle necessità? Come abbiamo già spiegato in recensioni precedenti, per godersi i film un 5.1 è sufficiente. I sistemi 6.1 o 7.1 non possiedono necessariamente molto di più di un sistema home theater 5.1 ben organizzato e soprattutto se avete un budget limitato, è più saggio investire in un 5.1 potente e ben strutturato che in più casse ma di qualità inferiore.

Certo, non è la stessa cosa se avete una sala enorme. Se i soldi non sono un problema e non vi crea problemi avere qualche cassa in più (con tutti i relativi cavi), allora il 7.1 fa per voi.

Per quanto riguarda i giochi, tuttavia, un numero maggiore di casse offre una percezione più accurata della posizione dei vari elementi, pertanto la questione merita qualche considerazione in più. Se la finalità è soprattutto quella di giocare e la qualità sonora non è al centro dei vostri pensieri, probabilmente apprezzerete qualche canale in più. Ma non dimenticatevi che un paio di casse in più richiede anche spazio aggiuntivo.

Se non vi limitate a film e giochi ma volete anche ascoltare musica dovete considerare che la maggior parte delle fonti musicali è ancora in stereo (2.0), anche se i DVD audio si stanno evolvendo (Dolby Digital o DTS 5.1) e possono essere riprodotti con la giusta scheda audio. Pertanto quello di cui avete bisogno è un sistema in grado di riprodurre il formato stereo in modo adeguato. La formula base è il 2.1, il più vicino possibile alla registrazione originale, ma adesso, con l'avvento del Dolby Prologic II, del più recente Dolby Prologic IIx (7.1 upmix) o del sistema CMSS di Creative, sarà possibile distribuire il segnale stereo all'uscita multicanale. È vero che si perde il segnale originale, ma il risultato solitamente è positivo, se si scelgono i parametri con attenzione.

Quanti satelliti e per quale motivo?