e-Gov

La pubblicità online italiana vale un miliardo

Gli ultimi dati IAB (Internet Advertising Board) confermato che in Italia la pubblicità online vale già un miliardo di euro. La previsione è che entro il 2014 questa dato venga triplicato dagli investimenti.

Google, un motore per la pubblicità

“Nel prossimo triennio prevediamo un incremento del 50% del mercato della pubblicità digitale. Un forte impulso verrà dai tablet, un mercato che diventerà molto interessante. Nel mondo ne sono stati venduti 19 milioni, nel 2011 le stime parlano di 55 milioni di tablet attivi, che diventeranno 210 nel 2014″, ha dichiarato il presidente dello IAB Roberto Binaghi.

Uno dei problemi del mercato però è legato alla risicata diffusione della banda larga. Il settore della pubblicità online è infatti “ancora molto concentrato, e gli investitori si muovono con poca continuità e costanza”, ha aggiunto Binaghi. Non a caso l’e-commerce in Italia pesa solo per lo 0,8% sul totale, contro il 4,9% della Francia e il 10% della Gran Bretagna. 

Chiaramente influisce sulla questione il fatto che più del 30% delle aziende italiane non è in Rete e il 35% delle società non ha ancora un sito.