image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Nuova TV da Amazon, stavolta con pannello Mini-LED: prenotala al prezzo minimo Nuova TV da Amazon, stavolta con pannello Mini-LED: prenotal...
Immagine di OLED: conviene ancora LG? La risposta potrebbe essere Samsung a 899€ OLED: conviene ancora LG? La risposta potrebbe essere Samsun...

La pubblicità online ucciderà l'editoria cartacea?

I dati IAB confermano che nel 2012 la pubblicità online supererà quella del cartaceo ponendosi alle spalle della televisiva. Per il 2011 invece si stima una flessione del comparto totale del 3% mentre per il il Web un +15%.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Pubblicato il 12/10/2011 alle 15:53 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:35

Il successo della pubblicità online rischia di mettere nei guai l'editoria cartacea: nel 2012 diventerà di diritto il secondo mezzo di raccolta dopo la televisione. Come ricorda con dovizia di particolari Il Sole 24 Ore, lo IAB Forum di Milano (qui il rapporto preliminare) in questi giorni non potrà che confermare questo trend. 

Tanto più che mentre il 2011 pare destinato a chiudersi con una flessione di circa il 3% dell'intero comparto pubblicitario (8,7 miliardi di euro), l'advertising online toccherà quota 1,2 miliardi - in crescita del 15% sul 2010. Le cifre in ballo sono indiscutibili e l'anno prossimo con un incremento previsto del 10/15% l'editoria sarà scalzata semplicemente raggiungendo gli 1,5 miliardi di euro.

Mercato pubblicitario italiano

"Ok, niente trionfalismi, parliamo ancora di numeri molti distanti se si pensa che il piccolo schermo farà sempre e comunque incetta di circa la metà della raccolta totale. Ma la réclame sul web intanto sta stracciando, è il caso di dirlo, la carta stampata", scrive Lepido sul Sole 24 Ore. 

Non a caso stanno chiudendo riviste più o meno storiche, e gli unici a sopravvivere sono i quotidiani – grazie anche ai circa 700/800 milioni di euro di sovvenzioni statali. 

Investimento aziende - Clicca per ingrandire

Le aziende stanno tradendo non solo la carta (-27,7% di investimento) ma anche la televisione (-11,7%) e premiando il Web (+46,1). Pur tenendo conto che il comparto pubblicitario online non supera ancora il 14% di share dell'intero settore.

"Abbiamo due obiettivi che non ho dubbi saremo in grado di centrare. Il primo: nel 2012 anche in Italia l'online diventerà il secondo media dopo la televisione. Il secondo: raggiungere nel 2015 la quota del 20% dell'advertising totale, per un valore di 2 miliardi", ha dichiarato Salvatore Ippolito, presidente vicario di IAB.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Addio lenti graduate, l'autofocus arriva sugli occhiali da vista
  • #2
    La GPU più veloce del mondo è un'integrata Intel
  • #3
    Huawei Watch Fit4 Pro vs Apple Watch Ultra 2: ha davvero senso spendere il triplo?
  • #4
    Vuoi completare Nintendo Switch 2 Welcome Tour? Devi spendere almeno 100 euro
  • #5
    Controllo targa digitale: app e strumenti web per la verifica
  • #6
    93€ per un mini PC? No, non è uno scherzo. Guarda qui
Articolo 1 di 5
OLED: conviene ancora LG? La risposta potrebbe essere Samsung a 899€
Di solito, chi cerca una TV OLED intorno ai 1.000€ punta su LG. Ma con questa offerta Unieuro, questa Samsung cala a soli 899€ e non è da ignorare.
Immagine di OLED: conviene ancora LG? La risposta potrebbe essere Samsung a 899€
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Nuova TV da Amazon, stavolta con pannello Mini-LED: prenotala al prezzo minimo
Amazon presenta la sua nuova TV, che si aggiunge alla gamma lanciata recentemente. La qualità migliora grazie all’adozione di un pannello Mini-LED.
Immagine di Nuova TV da Amazon, stavolta con pannello Mini-LED: prenotala al prezzo minimo
2
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Moulinex Easy Fry Infrared, CHE PREZZO! Su Amazon risparmi il 25%
Offerta imperdibile: Moulinex Easy Fry Infrared con tecnologia a infrarossi da 7L in sconto a 119,99€ invece di 159€, per cotture veloci e sane.
Immagine di Moulinex Easy Fry Infrared, CHE PREZZO! Su Amazon risparmi il 25%
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Tesla crolla in borsa per la rottura tra Trump e Musk
La partnership tra Trump ed Elon Musk si incrina: "Avevamo un ottimo rapporto, non so se ce l'avremo ancora", dichiara Trump dalla Casa Bianca
Immagine di Tesla crolla in borsa per la rottura tra Trump e Musk
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
One Piece prende vita con nuovi LEGO: arriva la collezione, prenotala subito!
Pronti a fare spazio per nuovi set LEGO? Sono appena arrivati i nuovissimi set dedicati a One Piece, già prenotabili per agosto!
Immagine di One Piece prende vita con nuovi LEGO: arriva la collezione, prenotala subito!
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.